Primo regista dell’Africa subsahariana a vincere i due festival storici del continente e primo in concorso a Cannes (con Yeelen, nel 1987), il maliano Souleymane Cissé rappresenta senza dubbio il massimo autore vivente delle cinematografie africane. Cineasta sensibile ai problemi sociali e culturali del proprio paese e dell’intero continente, Cissé è venuto progressivamente allargando il proprio sguardo a una prospettiva universale, così da coniugare l’attenzione fenomenologica al reale e una spiccata tendenza verso l’astrazione simbolica. Negli ultimi anni, alla regia Cissé ha aggiunto un’impegnativa attività di promozione delle cinematografie africane, attraverso l’UCECAO e la World Cinema Foundation di Scorsese. Questo volume, in assoluto il primo mai dedicato a Cissé, sintetizza un quadro biofilmografico dell’autore, un’analisi testuale e trasversale delle sue opere, un’antologia di interviste e un ampio repertorio di apparati. Il saggio è la versione italiana di un volume pubblicato nel 2009 dalla Junta de Andalucía e dalla Fundación El legado Andalusí in occasione di una retrospettiva ospitata dal 3° Festival Cines del Sur di Granada.
Coletti, M., DE FRANCESCHI, L. (2009). Souleymane Cissé. Con los ojos de la eternidad. SEVILLA : Junta de Andalucia, Consejeria de Cultura.
Souleymane Cissé. Con los ojos de la eternidad
DE FRANCESCHI, LEONARDO
2009-01-01
Abstract
Primo regista dell’Africa subsahariana a vincere i due festival storici del continente e primo in concorso a Cannes (con Yeelen, nel 1987), il maliano Souleymane Cissé rappresenta senza dubbio il massimo autore vivente delle cinematografie africane. Cineasta sensibile ai problemi sociali e culturali del proprio paese e dell’intero continente, Cissé è venuto progressivamente allargando il proprio sguardo a una prospettiva universale, così da coniugare l’attenzione fenomenologica al reale e una spiccata tendenza verso l’astrazione simbolica. Negli ultimi anni, alla regia Cissé ha aggiunto un’impegnativa attività di promozione delle cinematografie africane, attraverso l’UCECAO e la World Cinema Foundation di Scorsese. Questo volume, in assoluto il primo mai dedicato a Cissé, sintetizza un quadro biofilmografico dell’autore, un’analisi testuale e trasversale delle sue opere, un’antologia di interviste e un ampio repertorio di apparati. Il saggio è la versione italiana di un volume pubblicato nel 2009 dalla Junta de Andalucía e dalla Fundación El legado Andalusí in occasione di una retrospettiva ospitata dal 3° Festival Cines del Sur di Granada.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.