Le università italiane sono attualmente coinvolte in un ampio processo di riforma che ha alla base una completa ristrutturazione della governance, della struttura organizzativa e dei sistemi contabili e di bilancio (Legge n. 196/2009 e Legge n. 240/2010, nota come “Riforma Gelmini"). In particolare, il nuovo sistema di contabilità e bilancio ha lo scopo di supportare una gestione amministrativa più razionale e in grado di mettere in evidenza il risultato economico dell’attività universitaria, la consistenza del patrimonio impiegato ed il risultato della gestione finanziaria. Ad oggi la conoscenza delle problematiche teorico-pratiche connesse al processo di riforma contabile è ancora frammentaria. Il presente lavoro mira ad analizzare l’implementazione del sistema di contabilità economico-patrimoniale nelle università italiane al fine di illustrare come esso è inteso, quali siano i principi fondamentali a cui si ispira, quali i punti di forza, le criticità, le sfide, i dubbi, i vantaggi e le opportunità che si rilevano in questa fase del cambiamento.
Biondi, L. (2013). L’università in cambiamento. Riflessioni in tema di contabilità e bilancio. TORINO : Giappichelli.
L’università in cambiamento. Riflessioni in tema di contabilità e bilancio
BIONDI, LUCIA
2013-01-01
Abstract
Le università italiane sono attualmente coinvolte in un ampio processo di riforma che ha alla base una completa ristrutturazione della governance, della struttura organizzativa e dei sistemi contabili e di bilancio (Legge n. 196/2009 e Legge n. 240/2010, nota come “Riforma Gelmini"). In particolare, il nuovo sistema di contabilità e bilancio ha lo scopo di supportare una gestione amministrativa più razionale e in grado di mettere in evidenza il risultato economico dell’attività universitaria, la consistenza del patrimonio impiegato ed il risultato della gestione finanziaria. Ad oggi la conoscenza delle problematiche teorico-pratiche connesse al processo di riforma contabile è ancora frammentaria. Il presente lavoro mira ad analizzare l’implementazione del sistema di contabilità economico-patrimoniale nelle università italiane al fine di illustrare come esso è inteso, quali siano i principi fondamentali a cui si ispira, quali i punti di forza, le criticità, le sfide, i dubbi, i vantaggi e le opportunità che si rilevano in questa fase del cambiamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.