Le ricerche sulla comunità di pratica hanno evidenziato alcuni fenomeni che sembrano caratterizzare in maniera sempre più distintiva le modalità di diffusione e codificazione della conoscenza dei professionisti nei gruppi sociali, sia nei contesti di impresa, che in altri contesti formativi. Questo contributo intende focalizzare l’attenzione su alcuni aspetti significativi del costrutto della comunità di pratica con particolare riferimento all’idea di contesto come ambito in cui si determinano e si definiscono processi di apprendimento “situato”.

Alessandrini, G. (2010). Prospettive di studio emergenti dal modello della “Comunità di Pratica”, con particolare riguardo alla formazione organizzativa. In COLAZZO S (a cura di), Sapere Pedagogico. Scritti in onore di Nicola Paparella (pp. 417-430). ROMA : Armando Editore.

Prospettive di studio emergenti dal modello della “Comunità di Pratica”, con particolare riguardo alla formazione organizzativa

ALESSANDRINI, Giuditta
2010-01-01

Abstract

Le ricerche sulla comunità di pratica hanno evidenziato alcuni fenomeni che sembrano caratterizzare in maniera sempre più distintiva le modalità di diffusione e codificazione della conoscenza dei professionisti nei gruppi sociali, sia nei contesti di impresa, che in altri contesti formativi. Questo contributo intende focalizzare l’attenzione su alcuni aspetti significativi del costrutto della comunità di pratica con particolare riferimento all’idea di contesto come ambito in cui si determinano e si definiscono processi di apprendimento “situato”.
2010
9788860818096
Alessandrini, G. (2010). Prospettive di studio emergenti dal modello della “Comunità di Pratica”, con particolare riguardo alla formazione organizzativa. In COLAZZO S (a cura di), Sapere Pedagogico. Scritti in onore di Nicola Paparella (pp. 417-430). ROMA : Armando Editore.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/175007
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact