Il saggio illustra le principali trasformazioni della professione infermieristica attraverso il confronto tra la pratica laica e quella religiosa. Grazie all'analisi di fonti inedite si individua il diverso approccio tra infermiere laiche e religiose ospedaliere, ma anche il ruolo dello Stato liberale che non interviene decisamente nel regolare la professione. Sarà il governo fascista ad emanare nel 1925 un decreto legge che, riprendendo le proposte avanzate in precedenza, porterà a compimento un processo di sistemazione e di femminilizzazione della professione.
Bartoloni, S. (2010). La asistencia a los enfermos en Italia: religiosas y laicas en la pràctica de la enfermerìa. In Gonzàles Canaleio C, Martìnez Lopez F (a cura di), La transformacion de la enfermerìa. Nuevas miradas para la historia (pp. 150-162). GRANADA : Editorial Comares.
La asistencia a los enfermos en Italia: religiosas y laicas en la pràctica de la enfermerìa
BARTOLONI, Stefania
2010-01-01
Abstract
Il saggio illustra le principali trasformazioni della professione infermieristica attraverso il confronto tra la pratica laica e quella religiosa. Grazie all'analisi di fonti inedite si individua il diverso approccio tra infermiere laiche e religiose ospedaliere, ma anche il ruolo dello Stato liberale che non interviene decisamente nel regolare la professione. Sarà il governo fascista ad emanare nel 1925 un decreto legge che, riprendendo le proposte avanzate in precedenza, porterà a compimento un processo di sistemazione e di femminilizzazione della professione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.