La figura della colpa per assunzione costituisce uno degli aspetti più controversi e discussi dell’intera teoria generale del delitto colposo. Ne vengono tracciati i limiti di proponibilità, i presupposti nonché le questioni relative al’applicazione in materia penale del principio di precauzione. Esclusa tale prospettiva di inquadramento si propone la riconduzione della figura in oggetto al principio di affidamento valutando l’adeguamento della misura oggettive della colpa per assunzione agli standards di diligenza e perizia con riferimento anche ai casi di corresponsabilità altrui.
Mezzetti, E. (2010). Colpa per assunzione. In Sergio Vinciguerra e Francesco Dassano (a cura di), Scritti in memoria di Giuliano Marini (pp. 513-536). NAPOLI : Edizioni Scientifiche Italiane.
Colpa per assunzione
MEZZETTI, Enrico
2010-01-01
Abstract
La figura della colpa per assunzione costituisce uno degli aspetti più controversi e discussi dell’intera teoria generale del delitto colposo. Ne vengono tracciati i limiti di proponibilità, i presupposti nonché le questioni relative al’applicazione in materia penale del principio di precauzione. Esclusa tale prospettiva di inquadramento si propone la riconduzione della figura in oggetto al principio di affidamento valutando l’adeguamento della misura oggettive della colpa per assunzione agli standards di diligenza e perizia con riferimento anche ai casi di corresponsabilità altrui.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.