Il saggio presenta un’analisi interdisciplinare del fenomeno “strega” non solo nella sua tragica realtà storica che con la “caccia alle streghe” si è verificato nell’Occidente cristiano agli inizi dell’età moderna, ma soprattutto come icona della cultura europea e fonte di grande ispirazione artistica dal punto di vista aulico che triviale. Al centro dell’analisi è la ‘strega’ come donna diversa per aspetto e/o comportamento, una delle figure più controverse e affascinanti della cultura europea, la cui immagine ambigua (vecchia e repellente o giovane e seducente) ha suscitato e suscita curiosità e interesse in studiosi delle discipline più diverse, facendo così parte, a vari livelli, di numerose opere letterarie e teatrali, di testi cinematografici e non ultimo delle arti figurative.
Weidenhiller, U.C. (2009). La strega: figura tragica, donna malefica, “femme fatale”…. In Fiorentino Francesco (a cura di), Icone culturali d’Europa (pp. 219-240). MACERATA : Quodlibet.
La strega: figura tragica, donna malefica, “femme fatale”…
WEIDENHILLER, Ute Christiane
2009-01-01
Abstract
Il saggio presenta un’analisi interdisciplinare del fenomeno “strega” non solo nella sua tragica realtà storica che con la “caccia alle streghe” si è verificato nell’Occidente cristiano agli inizi dell’età moderna, ma soprattutto come icona della cultura europea e fonte di grande ispirazione artistica dal punto di vista aulico che triviale. Al centro dell’analisi è la ‘strega’ come donna diversa per aspetto e/o comportamento, una delle figure più controverse e affascinanti della cultura europea, la cui immagine ambigua (vecchia e repellente o giovane e seducente) ha suscitato e suscita curiosità e interesse in studiosi delle discipline più diverse, facendo così parte, a vari livelli, di numerose opere letterarie e teatrali, di testi cinematografici e non ultimo delle arti figurative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.