Dare voce alla progettualità, indicare nuove forme possibili di innovazione, esprimere personali approcci culturali alla realizzazione di servizi socioeducativi è obiettivo primario per l’educazione e la formazione, perché consentono di manifestare capacità d’azione, consapevolezza, strumenti di riflessione e analisi, prospettive intenzionali e motivazione, chiarezza e determinazione critica di fronte alle potenti erosioni della quotidianità e alle richieste della contemporaneità metropolitana ed urbana, identità e alterità, curiosità e sfida sulla sottile soglia che separa presente e futuro, punti d’osservazione e punti di partenza, consonanze e differenze, continuità e ricerca, desiderio di rinnovamento e intraprendenza, in altre parole, richiede di manipolare il sapere, impone occasioni di apprendimento e perfezionamento di competenze, promuove atteggiamenti, abiti, una disponibilità all’osservazione, alla valutazione, alla promozione di sé, all’autoimprenditorialità.
Piccione, V.A. (2007). Metodo e progetto: indicatori e descrittori. In Piccione V.A. (a cura di), Progettualità e senso dell’autoimprenditorialità (pp. 87-92). Roma : Edizioni Kappa.
Metodo e progetto: indicatori e descrittori
PICCIONE, Vincenzo Antonio
2007-01-01
Abstract
Dare voce alla progettualità, indicare nuove forme possibili di innovazione, esprimere personali approcci culturali alla realizzazione di servizi socioeducativi è obiettivo primario per l’educazione e la formazione, perché consentono di manifestare capacità d’azione, consapevolezza, strumenti di riflessione e analisi, prospettive intenzionali e motivazione, chiarezza e determinazione critica di fronte alle potenti erosioni della quotidianità e alle richieste della contemporaneità metropolitana ed urbana, identità e alterità, curiosità e sfida sulla sottile soglia che separa presente e futuro, punti d’osservazione e punti di partenza, consonanze e differenze, continuità e ricerca, desiderio di rinnovamento e intraprendenza, in altre parole, richiede di manipolare il sapere, impone occasioni di apprendimento e perfezionamento di competenze, promuove atteggiamenti, abiti, una disponibilità all’osservazione, alla valutazione, alla promozione di sé, all’autoimprenditorialità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.