Un esempio di contaminazione creativa nel cinema e nella letteratura: Tom Stoppard grande derisore. Virtuosismo, funambolismo del linguaggio e delle idee appaiono i tratti distintivi delle opere di questo interessante autore, del quale nell'articolo si analizzano le strategie comunicative. In particolare viene preso in considerazione il testo teatrale e cinematografico "Rosencranz e Guildestern sono morti" , riscrittura di un classico come l'Hamlet di Shakespeare rivisto e riproposto attraverso gli occhi di due personaggi assolutamente marginali relativamente alla storia, ma molto presenti sulla scena. Una rivisitazione ironica e visionaria novecentesca del dramma shakespeariano, e un esempio di una strategia tipica del teatro: quella delle coppie comiche.
Rocca, M. (2011). Il sorriso allargato: Le coppie comiche nel teatro (Rosencranz e Guildestern sono morti di Tom Stoppard). In Rocca M (a cura di), Contaminazioni creative (pp. 1-12). ROMA : Onyx Edizioni.
Il sorriso allargato: Le coppie comiche nel teatro (Rosencranz e Guildestern sono morti di Tom Stoppard)
ROCCA, Marinella
2011-01-01
Abstract
Un esempio di contaminazione creativa nel cinema e nella letteratura: Tom Stoppard grande derisore. Virtuosismo, funambolismo del linguaggio e delle idee appaiono i tratti distintivi delle opere di questo interessante autore, del quale nell'articolo si analizzano le strategie comunicative. In particolare viene preso in considerazione il testo teatrale e cinematografico "Rosencranz e Guildestern sono morti" , riscrittura di un classico come l'Hamlet di Shakespeare rivisto e riproposto attraverso gli occhi di due personaggi assolutamente marginali relativamente alla storia, ma molto presenti sulla scena. Una rivisitazione ironica e visionaria novecentesca del dramma shakespeariano, e un esempio di una strategia tipica del teatro: quella delle coppie comiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.