In questo saggio, partendo dalle decisive riflessioni estetiche di José Ortega y Gasset, affronto il problema del linguaggio artistico e della situazione dell’artista nella Spagna (e nell’Europa) del Novecento, analizzando le sollecitazioni che propongono le avanguardie artistiche. Il saggio costituisce la prima parte di una riflessione storico - teorica, in via di conclusione, dedicata alle neo avanguardie letterarie e artistiche spagnole del Novecento, con particolare riferimento ai rapporti dialettici tra arte e poesia. Nello scritto attuale, discuto del problema dell’esaurirsi della spinta propulsiva e innovativa delle avanguardie, alla luce degli sviluppi scientifico – tecnologici degli ultimi decenni, basati sull’uso intensivo di computer, internet, ecc. In particolare, noto come questi ultimi strumenti stiano mettendo in crisi i fondamenti millenari delle arti ( fondati sul linguaggio naturale, il corpo, la memoria, la manualità, ecc.), proponendo sviluppi di radicale diversità, che prefigurano cambiamenti epocali, in grado di affossare definitivamente l’umanesimo occidentale.
Lottini, O. (2007). Riflettendo su arte e potere sociale. In Quaderno del Dipartimento di Letterature Comparate (pp. 181-186). ROMA : Carocci Editore.
Riflettendo su arte e potere sociale
LOTTINI, Otello
2007-01-01
Abstract
In questo saggio, partendo dalle decisive riflessioni estetiche di José Ortega y Gasset, affronto il problema del linguaggio artistico e della situazione dell’artista nella Spagna (e nell’Europa) del Novecento, analizzando le sollecitazioni che propongono le avanguardie artistiche. Il saggio costituisce la prima parte di una riflessione storico - teorica, in via di conclusione, dedicata alle neo avanguardie letterarie e artistiche spagnole del Novecento, con particolare riferimento ai rapporti dialettici tra arte e poesia. Nello scritto attuale, discuto del problema dell’esaurirsi della spinta propulsiva e innovativa delle avanguardie, alla luce degli sviluppi scientifico – tecnologici degli ultimi decenni, basati sull’uso intensivo di computer, internet, ecc. In particolare, noto come questi ultimi strumenti stiano mettendo in crisi i fondamenti millenari delle arti ( fondati sul linguaggio naturale, il corpo, la memoria, la manualità, ecc.), proponendo sviluppi di radicale diversità, che prefigurano cambiamenti epocali, in grado di affossare definitivamente l’umanesimo occidentale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.