Il dibattito pedagogico sull’interculturalità sollecita innovazioni metodologiche e didattiche nei percorsi formativi e scolastici della società contemporanea. Il volume fa il punto del percorso e un bilancio delle esperienze di revisione didattica in senso interculturale. Una “didattica interculturale” può essere costruita superando il pervasivo punto di vista occidentale, attraverso una rilettura dei saperi. Il curricolo è indagato nella sua doppia dimensione “esplicita” ed “implicita”, in vista di una sua ineludibile rivisitazione in senso interculturale. Nel caso del curricolo esplicito, l’indagine è svolta dal macro al micro-sistema formativo, dai curricoli nazionali, a quelli locali e disciplinari. Nel caso del curricolo implicito, invece, si sottolinea il peso del clima scolastico all’interno di un orientamento pedagogico interculturale. In questo senso, nelle complesse società multiculturali è urgente costruire inter-connessioni tra i saperi provenienti da culture diverse.

Catarci, M. (2004). All’incrocio dei saperi. Una didattica per una società multiculturale. Roma : Anicia.

All’incrocio dei saperi. Una didattica per una società multiculturale

CATARCI, MARCO
2004-01-01

Abstract

Il dibattito pedagogico sull’interculturalità sollecita innovazioni metodologiche e didattiche nei percorsi formativi e scolastici della società contemporanea. Il volume fa il punto del percorso e un bilancio delle esperienze di revisione didattica in senso interculturale. Una “didattica interculturale” può essere costruita superando il pervasivo punto di vista occidentale, attraverso una rilettura dei saperi. Il curricolo è indagato nella sua doppia dimensione “esplicita” ed “implicita”, in vista di una sua ineludibile rivisitazione in senso interculturale. Nel caso del curricolo esplicito, l’indagine è svolta dal macro al micro-sistema formativo, dai curricoli nazionali, a quelli locali e disciplinari. Nel caso del curricolo implicito, invece, si sottolinea il peso del clima scolastico all’interno di un orientamento pedagogico interculturale. In questo senso, nelle complesse società multiculturali è urgente costruire inter-connessioni tra i saperi provenienti da culture diverse.
2004
8873462952
Catarci, M. (2004). All’incrocio dei saperi. Una didattica per una società multiculturale. Roma : Anicia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/178418
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact