In un momento storico da molti denominato di “rinascimento nucleare”, caratterizzato da un ritorno di interesse a livello internazionale verso l’energia nucleare, il volume si propone di fare il punto su questa importante fonte energetica, in maniera chiara e concisa ma documentata. Attorno all’energia nucleare sono stati costruiti molti falsi miti e create paure ingiustificate, che il libro cerca di discutere con spirito critico. Dopo una breve storia dell’energia nucleare, del disastro di Chernobyl e delle sue conseguenze, il libro presenta lo scenario energetico mondiale e il ruolo che il nucleare potrà rivestire nel futuro, anche in relazione alla riduzione delle emissioni di gas climalteranti; è quindi illustrata la recente svolta italiana in materia di energia nucleare. La seconda parte del libro, più tecnica, anche se comunque caratterizzata da un linguaggio semplice e divulgativo, spiega i principi fisici che sono alla base della reazione nucleare di fissione, tratta il problema dei combustibili nucleari, descrive il principio di funzionamento dei reattori e presenta le innovazioni tecnologiche più recenti, quali i reattori di ultima generazione e le modalità di smaltimento delle scorie radioattive. Un vero ambientalista, anche in vista dell’esaurimento dei combustibili fossili, deve considerare tutte le fonti a disposizione per la difesa dello sviluppo, nel rispetto dell’ambiente. In questo senso, il libro auspica un’alleanza tra “ambientalisti” e “nuclearisti”, per esaminare insieme programmi alternativi per la salvezza del pianeta.
MONCADA LO GIUDICE, G., Asdrubali, F. (2010). Fattore N. Tutto quello che c'è da sapere sull'energia nucleare. ROMA : Armando Editore.
Fattore N. Tutto quello che c'è da sapere sull'energia nucleare
ASDRUBALI, Francesco
2010-01-01
Abstract
In un momento storico da molti denominato di “rinascimento nucleare”, caratterizzato da un ritorno di interesse a livello internazionale verso l’energia nucleare, il volume si propone di fare il punto su questa importante fonte energetica, in maniera chiara e concisa ma documentata. Attorno all’energia nucleare sono stati costruiti molti falsi miti e create paure ingiustificate, che il libro cerca di discutere con spirito critico. Dopo una breve storia dell’energia nucleare, del disastro di Chernobyl e delle sue conseguenze, il libro presenta lo scenario energetico mondiale e il ruolo che il nucleare potrà rivestire nel futuro, anche in relazione alla riduzione delle emissioni di gas climalteranti; è quindi illustrata la recente svolta italiana in materia di energia nucleare. La seconda parte del libro, più tecnica, anche se comunque caratterizzata da un linguaggio semplice e divulgativo, spiega i principi fisici che sono alla base della reazione nucleare di fissione, tratta il problema dei combustibili nucleari, descrive il principio di funzionamento dei reattori e presenta le innovazioni tecnologiche più recenti, quali i reattori di ultima generazione e le modalità di smaltimento delle scorie radioattive. Un vero ambientalista, anche in vista dell’esaurimento dei combustibili fossili, deve considerare tutte le fonti a disposizione per la difesa dello sviluppo, nel rispetto dell’ambiente. In questo senso, il libro auspica un’alleanza tra “ambientalisti” e “nuclearisti”, per esaminare insieme programmi alternativi per la salvezza del pianeta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.