Lo scenario dei media descrive l’impatto della radio, della televisione e delle nuove tecnologie della comunicazione su ciascun individuo e sull’intera società. Presenta le teorie e le tecniche di ricerca fondamentali per affrontare questa realtà sempre più complessa in una chiave interdisciplinare che, partendo dai dati tecnici ed economici, valuti gli effetti politici, sociali e culturali indotti dai media. Il testo traccia quindi a grandi linee le diverse età della comunicazione nella storia dell’uomo, dall’oralità alla scrittura, dalla stampa alla comunicazione elettrica analogica e poi digitale. Infine indica le tappe attraverso cui si sono sviluppati la radio, la televisione, i new media. Conclude riportando i principali documenti in tema di etica della comunicazione.
Gamaleri, G. (2006). Lo scenario dei media. Radio, televisione, Tecnologie avanzate. Roma : Edizioni Kappa.
Lo scenario dei media. Radio, televisione, Tecnologie avanzate
GAMALERI, Gianpiero
2006-01-01
Abstract
Lo scenario dei media descrive l’impatto della radio, della televisione e delle nuove tecnologie della comunicazione su ciascun individuo e sull’intera società. Presenta le teorie e le tecniche di ricerca fondamentali per affrontare questa realtà sempre più complessa in una chiave interdisciplinare che, partendo dai dati tecnici ed economici, valuti gli effetti politici, sociali e culturali indotti dai media. Il testo traccia quindi a grandi linee le diverse età della comunicazione nella storia dell’uomo, dall’oralità alla scrittura, dalla stampa alla comunicazione elettrica analogica e poi digitale. Infine indica le tappe attraverso cui si sono sviluppati la radio, la televisione, i new media. Conclude riportando i principali documenti in tema di etica della comunicazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.