Metodo di studio, pianificazione del lavoro, gestione dell'emotività sono dimensioni strettamente connesse alle capacità di colui che apprende che danno modo di raggiungere gli obiettivi prefissati e realizzare qualsiasi progetto, sia personale sia professionale. In questo volume, traendo spunto dall'esperienza didattica e dalle ricerche scientifiche condotte in vari ambiti disciplinari e in differenti contesti formativi, si propone un percorso che consente allo studente di progettare, realizzare e rendere efficace il proprio e allo studioso delle scienze della formazione di riflettere su tali questioni. Le domande più significative che guidano il lettore (studente o studioso che sia) alla frequentazione del testo possono essere così sintetizzate: "Come organizzare lo studio?"; "Come ottimizzare i tempi?"; "Come superare l'ansia?"; "Come mantenere la motivazione?". Gli autori, adottando un'ottica interdisciplinare, oltre a proporre una riflessione orientata da diversi modelli teorici (tra i quali spicca quello dell'Analisi Transazionale) prendono in considerazione numerose attività e metodi di studio e suggeriscono strategie per potenziare l'apprendimento, rendendolo funzionale agli obiettivi da raggiungere e adeguarlo alla difficoltà e alla rilevanza dei diversi contenuti.
Fregola, C., Olmetti, D. (2007). Superare un esame. Come trasformare ansia, emotività e studio in risorse strategiche. NAPOLI : Edises.
Superare un esame. Come trasformare ansia, emotività e studio in risorse strategiche
OLMETTI, Daniela
2007-01-01
Abstract
Metodo di studio, pianificazione del lavoro, gestione dell'emotività sono dimensioni strettamente connesse alle capacità di colui che apprende che danno modo di raggiungere gli obiettivi prefissati e realizzare qualsiasi progetto, sia personale sia professionale. In questo volume, traendo spunto dall'esperienza didattica e dalle ricerche scientifiche condotte in vari ambiti disciplinari e in differenti contesti formativi, si propone un percorso che consente allo studente di progettare, realizzare e rendere efficace il proprio e allo studioso delle scienze della formazione di riflettere su tali questioni. Le domande più significative che guidano il lettore (studente o studioso che sia) alla frequentazione del testo possono essere così sintetizzate: "Come organizzare lo studio?"; "Come ottimizzare i tempi?"; "Come superare l'ansia?"; "Come mantenere la motivazione?". Gli autori, adottando un'ottica interdisciplinare, oltre a proporre una riflessione orientata da diversi modelli teorici (tra i quali spicca quello dell'Analisi Transazionale) prendono in considerazione numerose attività e metodi di studio e suggeriscono strategie per potenziare l'apprendimento, rendendolo funzionale agli obiettivi da raggiungere e adeguarlo alla difficoltà e alla rilevanza dei diversi contenuti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.