Nel volume la questione educativa viene indagata in un sistema composito e dinamico nell’ottica di superare gli schemi usurati della formazione come processo guidato dall’alto e sviluppato esclusivamente all’interno di una dimensione teoretico speculativa. L’educazione non è una sfera privata: la razionalità dell’uomo è intimamente connessa alla sua vita all’interno di una comunità; questa dimensione è talmente sentita da Aristotele da spingerlo ad affermare che l’uomo può essere felice solo all’interno della polis. Da qui nasce l’elaborazione di una filosofia dell’educazione in cui razionalità, insegnamento, apprendimento e felicità formano un nesso inscindibile con la sfera dell’etica pubblica codificata ed espressa all’interno dell’organizzazione politica. Per questo l’educazione appare come l’unico mezzo specifico mediante cui l’uomo può conoscere e coltivare la propria natura e raggiungere gli scopi pratici e ontologici della propria esistenza.

Impara, P. (2007). L'EDUCAZIONE COME ETICA POLITICA IN ARISTOTELE. Milano : Pearson Paravia Bruno Mondadori S.p.A..

L'EDUCAZIONE COME ETICA POLITICA IN ARISTOTELE

IMPARA, Paolo
2007-01-01

Abstract

Nel volume la questione educativa viene indagata in un sistema composito e dinamico nell’ottica di superare gli schemi usurati della formazione come processo guidato dall’alto e sviluppato esclusivamente all’interno di una dimensione teoretico speculativa. L’educazione non è una sfera privata: la razionalità dell’uomo è intimamente connessa alla sua vita all’interno di una comunità; questa dimensione è talmente sentita da Aristotele da spingerlo ad affermare che l’uomo può essere felice solo all’interno della polis. Da qui nasce l’elaborazione di una filosofia dell’educazione in cui razionalità, insegnamento, apprendimento e felicità formano un nesso inscindibile con la sfera dell’etica pubblica codificata ed espressa all’interno dell’organizzazione politica. Per questo l’educazione appare come l’unico mezzo specifico mediante cui l’uomo può conoscere e coltivare la propria natura e raggiungere gli scopi pratici e ontologici della propria esistenza.
2007
9-788842-421061
Impara, P. (2007). L'EDUCAZIONE COME ETICA POLITICA IN ARISTOTELE. Milano : Pearson Paravia Bruno Mondadori S.p.A..
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/178505
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact