Nel volume la questione educativa viene indagata in un sistema composito e dinamico nell’ottica di superare gli schemi usurati della formazione come processo guidato dall’alto e sviluppato esclusivamente all’interno di una dimensione teoretico speculativa. L’educazione non è una sfera privata: la razionalità dell’uomo è intimamente connessa alla sua vita all’interno di una comunità; questa dimensione è talmente sentita da Aristotele da spingerlo ad affermare che l’uomo può essere felice solo all’interno della polis. Da qui nasce l’elaborazione di una filosofia dell’educazione in cui razionalità, insegnamento, apprendimento e felicità formano un nesso inscindibile con la sfera dell’etica pubblica codificata ed espressa all’interno dell’organizzazione politica. Per questo l’educazione appare come l’unico mezzo specifico mediante cui l’uomo può conoscere e coltivare la propria natura e raggiungere gli scopi pratici e ontologici della propria esistenza.
Impara, P. (2007). L'EDUCAZIONE COME ETICA POLITICA IN ARISTOTELE. Milano : Pearson Paravia Bruno Mondadori S.p.A..
L'EDUCAZIONE COME ETICA POLITICA IN ARISTOTELE
IMPARA, Paolo
2007-01-01
Abstract
Nel volume la questione educativa viene indagata in un sistema composito e dinamico nell’ottica di superare gli schemi usurati della formazione come processo guidato dall’alto e sviluppato esclusivamente all’interno di una dimensione teoretico speculativa. L’educazione non è una sfera privata: la razionalità dell’uomo è intimamente connessa alla sua vita all’interno di una comunità; questa dimensione è talmente sentita da Aristotele da spingerlo ad affermare che l’uomo può essere felice solo all’interno della polis. Da qui nasce l’elaborazione di una filosofia dell’educazione in cui razionalità, insegnamento, apprendimento e felicità formano un nesso inscindibile con la sfera dell’etica pubblica codificata ed espressa all’interno dell’organizzazione politica. Per questo l’educazione appare come l’unico mezzo specifico mediante cui l’uomo può conoscere e coltivare la propria natura e raggiungere gli scopi pratici e ontologici della propria esistenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.