Il trinomio competenze-formazione-età adulta è sempre più cruciale e costitutivo della formazione in un’ottica di lifelong learning. Assumendo il costrutto dell’apprendimento permanente come riferimento teorico e pratico della formazione, è necessario esser e consapevoli che l’orizzonte concettuale dell’agire formativo “con” e “degli” adulti appare fortemente modificato. Si evidenzia così la possibilità/necessità di orientare la formazione alla dimensione strategica delle competenze intese anche come capacità apprendere ad apprendere. Una teoria dell’apprendimento e della formazione così concepita deve potersi avvalere di molteplici strumentazioni metodologiche teoricamente fondate. L’attenzione viene posta sul metodo del Bilancio di competenze esplorandone sia le dimensioni teoriche che quelle applicative . Il libro è il risultato altresì di un confronto con gli studenti della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma tre.
Alberici, A., Serreri, P. (2009). Competenze e formazione in età adulta. Il Bilancio di competenze: dalla teoria alla pratica. ROMA : Monolite Editrice.
Competenze e formazione in età adulta. Il Bilancio di competenze: dalla teoria alla pratica
ALBERICI, Aureliana;
2009-01-01
Abstract
Il trinomio competenze-formazione-età adulta è sempre più cruciale e costitutivo della formazione in un’ottica di lifelong learning. Assumendo il costrutto dell’apprendimento permanente come riferimento teorico e pratico della formazione, è necessario esser e consapevoli che l’orizzonte concettuale dell’agire formativo “con” e “degli” adulti appare fortemente modificato. Si evidenzia così la possibilità/necessità di orientare la formazione alla dimensione strategica delle competenze intese anche come capacità apprendere ad apprendere. Una teoria dell’apprendimento e della formazione così concepita deve potersi avvalere di molteplici strumentazioni metodologiche teoricamente fondate. L’attenzione viene posta sul metodo del Bilancio di competenze esplorandone sia le dimensioni teoriche che quelle applicative . Il libro è il risultato altresì di un confronto con gli studenti della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma tre.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.