Il trinomio competenze-formazione-età adulta è sempre più cruciale e costitutivo della formazione in un’ottica di lifelong learning. Assumendo il costrutto dell’apprendimento permanente come riferimento teorico e pratico della formazione, è necessario esser e consapevoli che l’orizzonte concettuale dell’agire formativo “con” e “degli” adulti appare fortemente modificato. Si evidenzia così la possibilità/necessità di orientare la formazione alla dimensione strategica delle competenze intese anche come capacità apprendere ad apprendere. Una teoria dell’apprendimento e della formazione così concepita deve potersi avvalere di molteplici strumentazioni metodologiche teoricamente fondate. L’attenzione viene posta sul metodo del Bilancio di competenze esplorandone sia le dimensioni teoriche che quelle applicative . Il libro è il risultato altresì di un confronto con gli studenti della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma tre.

Alberici, A., Serreri, P. (2009). Competenze e formazione in età adulta. Il Bilancio di competenze: dalla teoria alla pratica. ROMA : Monolite Editrice.

Competenze e formazione in età adulta. Il Bilancio di competenze: dalla teoria alla pratica

ALBERICI, Aureliana;
2009-01-01

Abstract

Il trinomio competenze-formazione-età adulta è sempre più cruciale e costitutivo della formazione in un’ottica di lifelong learning. Assumendo il costrutto dell’apprendimento permanente come riferimento teorico e pratico della formazione, è necessario esser e consapevoli che l’orizzonte concettuale dell’agire formativo “con” e “degli” adulti appare fortemente modificato. Si evidenzia così la possibilità/necessità di orientare la formazione alla dimensione strategica delle competenze intese anche come capacità apprendere ad apprendere. Una teoria dell’apprendimento e della formazione così concepita deve potersi avvalere di molteplici strumentazioni metodologiche teoricamente fondate. L’attenzione viene posta sul metodo del Bilancio di competenze esplorandone sia le dimensioni teoriche che quelle applicative . Il libro è il risultato altresì di un confronto con gli studenti della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma tre.
2009
978-887331-060-0
Alberici, A., Serreri, P. (2009). Competenze e formazione in età adulta. Il Bilancio di competenze: dalla teoria alla pratica. ROMA : Monolite Editrice.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/178526
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact