Il volume offre una riflessione sull'apprendimento permanente che diviene una condizione sistemica per la promozione e la crescita delle capacità umane, di fronte a una generale caduta di tensione e forse di fiducia nelle possibilità di crescita degli individui e delle società in una logica di sviluppo umano che non sia puramente economicista e funzionalista. La seconda parte del volume offre un quadro, pressoché inedito a livello italiano, sul concetto di apprendere ad apprendere, anche sulla sua dimensione ecologica. Vengono presi in considerazione modelli teorici, protocolli di ricerca, studi sul campo tra i più rappresentativi a livello nazionale ed internazionale.

Alberici, A. (2008). La possibilità di cambiare. Apprendere ad apprendere come risorsa strategica per la vita. MILANO : FrancoAngeli.

La possibilità di cambiare. Apprendere ad apprendere come risorsa strategica per la vita

ALBERICI, Aureliana
2008-01-01

Abstract

Il volume offre una riflessione sull'apprendimento permanente che diviene una condizione sistemica per la promozione e la crescita delle capacità umane, di fronte a una generale caduta di tensione e forse di fiducia nelle possibilità di crescita degli individui e delle società in una logica di sviluppo umano che non sia puramente economicista e funzionalista. La seconda parte del volume offre un quadro, pressoché inedito a livello italiano, sul concetto di apprendere ad apprendere, anche sulla sua dimensione ecologica. Vengono presi in considerazione modelli teorici, protocolli di ricerca, studi sul campo tra i più rappresentativi a livello nazionale ed internazionale.
2008
9788856800968
Alberici, A. (2008). La possibilità di cambiare. Apprendere ad apprendere come risorsa strategica per la vita. MILANO : FrancoAngeli.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/178542
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact