Il Volume affronta la dialettica tra mercati ed istituzioni partendo dall’approccio della “contemporaneità”. Esso segna di volta in volta – secondo motivazioni politiche ed ideologiche – gli ambiti ed i limiti della sfera del “pubblico” rispetto a quella propria dell’“iniziativa privata”. Tale fondamento giustificativo viene poi calato nei singoli settori dei rapporti tra istituzioni e mercati: 1) Nella Parte Prima vengono affrontati i rapporti tra impresa ed istituzioni allocative, nei tre distinti sottosettori del governo societario, della concorrenza e delle istituzioni della vigilanza creditizia e finanziaria; 2) Nella Parte Seconda il tema è quello dei rapporti tra mercati ed istituzioni regolatrici, in particolare sotto i profili dei rapporti con le istituzioni della regolazione nei mercati dei servizi pubblici e delle infrastrutture; 3) Nella Parte Terza ci si rivolge alle Politiche ed istituzioni distributive, in particolare affrontando le politiche economiche e le istituzioni della governance pubblica, le politiche di bilancio e le istituzioni dell’economia pubblica e le politiche monetarie e le istituzioni di governo della moneta.

Cardi, E. (2009). Mercati e istituzioni in Italia. TORINO : Giappichelli.

Mercati e istituzioni in Italia

CARDI, ENZO
2009-01-01

Abstract

Il Volume affronta la dialettica tra mercati ed istituzioni partendo dall’approccio della “contemporaneità”. Esso segna di volta in volta – secondo motivazioni politiche ed ideologiche – gli ambiti ed i limiti della sfera del “pubblico” rispetto a quella propria dell’“iniziativa privata”. Tale fondamento giustificativo viene poi calato nei singoli settori dei rapporti tra istituzioni e mercati: 1) Nella Parte Prima vengono affrontati i rapporti tra impresa ed istituzioni allocative, nei tre distinti sottosettori del governo societario, della concorrenza e delle istituzioni della vigilanza creditizia e finanziaria; 2) Nella Parte Seconda il tema è quello dei rapporti tra mercati ed istituzioni regolatrici, in particolare sotto i profili dei rapporti con le istituzioni della regolazione nei mercati dei servizi pubblici e delle infrastrutture; 3) Nella Parte Terza ci si rivolge alle Politiche ed istituzioni distributive, in particolare affrontando le politiche economiche e le istituzioni della governance pubblica, le politiche di bilancio e le istituzioni dell’economia pubblica e le politiche monetarie e le istituzioni di governo della moneta.
2009
9788834897133
Cardi, E. (2009). Mercati e istituzioni in Italia. TORINO : Giappichelli.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/178558
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact