La ricerca ricostruisce, in chiave comparativa, i meccanismi di formazione e funzionamento delle "Commissioni della Verità e Riconciliazione" costituitesi tra gli anni Ottanta del secolo scorso e il nuovo millennio, in alcuni paesi latinoamericani (Argentina, Cile, Uruguay, Perù, Paraguay, Salvador, Guatemala) per iniziativa dei rispettivi governi o dei parlamenti o delle Nazioni Unite durante le transizioni politiche da regimi dittatoriali a a regimi rappresentativi. Sono evidenziati i differenti nessi che dette Commissioni stabiliscono tra verità, giustizia, memoria e riconciliazione nazionale.
Stabili, M.R. (2008). Le Verità ufficiali. Transizioni politiche e Diritti umani in America Latina. NAPOLI : La Nuova Cultura.
Le Verità ufficiali. Transizioni politiche e Diritti umani in America Latina
STABILI, Maria Rosaria
2008-01-01
Abstract
La ricerca ricostruisce, in chiave comparativa, i meccanismi di formazione e funzionamento delle "Commissioni della Verità e Riconciliazione" costituitesi tra gli anni Ottanta del secolo scorso e il nuovo millennio, in alcuni paesi latinoamericani (Argentina, Cile, Uruguay, Perù, Paraguay, Salvador, Guatemala) per iniziativa dei rispettivi governi o dei parlamenti o delle Nazioni Unite durante le transizioni politiche da regimi dittatoriali a a regimi rappresentativi. Sono evidenziati i differenti nessi che dette Commissioni stabiliscono tra verità, giustizia, memoria e riconciliazione nazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.