Il volume affronta, alla luce della rivoluzione storiografica annalistica del Novecento, alcuni dei nuovi ambiti di indagine emersi sulla scena della ricerca storico-educativa negli ultimi anni, relativi al conflitto e alle discrasie esistenti fra le classi sociali, fra i ceti dirigenti e quelli diretti, fra città e campagna, fra le identità maschili e femminili, fra la sfera della vita pubblica e quella del privato. Obiettivo delle riflessioni riportate in questo volume è quello di prendere in esame alcune conseguenze dei percorsi antinomici ora citati nella storia del dibattito pedagogico e dei destini educativi di donne e uomini, con particolare attenzione alla realtà dell’Ottocento, in alcune manifestazioni della cultura europea.
Covato, C. (2007). Memorie discordanti. Identità e differenze nella storia dell'educazione. MILANO : Unicopli.
Memorie discordanti. Identità e differenze nella storia dell'educazione
COVATO, Carmela
2007-01-01
Abstract
Il volume affronta, alla luce della rivoluzione storiografica annalistica del Novecento, alcuni dei nuovi ambiti di indagine emersi sulla scena della ricerca storico-educativa negli ultimi anni, relativi al conflitto e alle discrasie esistenti fra le classi sociali, fra i ceti dirigenti e quelli diretti, fra città e campagna, fra le identità maschili e femminili, fra la sfera della vita pubblica e quella del privato. Obiettivo delle riflessioni riportate in questo volume è quello di prendere in esame alcune conseguenze dei percorsi antinomici ora citati nella storia del dibattito pedagogico e dei destini educativi di donne e uomini, con particolare attenzione alla realtà dell’Ottocento, in alcune manifestazioni della cultura europea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.