Il volume affronta, alla luce della rivoluzione storiografica annalistica del Novecento, alcuni dei nuovi ambiti di indagine emersi sulla scena della ricerca storico-educativa negli ultimi anni, relativi al conflitto e alle discrasie esistenti fra le classi sociali, fra i ceti dirigenti e quelli diretti, fra città e campagna, fra le identità maschili e femminili, fra la sfera della vita pubblica e quella del privato. Obiettivo delle riflessioni riportate in questo volume è quello di prendere in esame alcune conseguenze dei percorsi antinomici ora citati nella storia del dibattito pedagogico e dei destini educativi di donne e uomini, con particolare attenzione alla realtà dell’Ottocento, in alcune manifestazioni della cultura europea.

COVATO C (2007). Memorie discordanti. Identità e differenze nella storia dell'educazione. MILANO : Unicopli.

Memorie discordanti. Identità e differenze nella storia dell'educazione

COVATO, Carmela
2007

Abstract

Il volume affronta, alla luce della rivoluzione storiografica annalistica del Novecento, alcuni dei nuovi ambiti di indagine emersi sulla scena della ricerca storico-educativa negli ultimi anni, relativi al conflitto e alle discrasie esistenti fra le classi sociali, fra i ceti dirigenti e quelli diretti, fra città e campagna, fra le identità maschili e femminili, fra la sfera della vita pubblica e quella del privato. Obiettivo delle riflessioni riportate in questo volume è quello di prendere in esame alcune conseguenze dei percorsi antinomici ora citati nella storia del dibattito pedagogico e dei destini educativi di donne e uomini, con particolare attenzione alla realtà dell’Ottocento, in alcune manifestazioni della cultura europea.
978-88-400-1162-2
COVATO C (2007). Memorie discordanti. Identità e differenze nella storia dell'educazione. MILANO : Unicopli.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/178600
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact