Il volume affronta, alla luce della rivoluzione storiografica annalistica del Novecento, alcuni dei nuovi ambiti di indagine emersi sulla scena della ricerca storico-educativa negli ultimi anni, relativi al conflitto e alle discrasie esistenti fra le classi sociali, fra i ceti dirigenti e quelli diretti, fra città e campagna, fra le identità maschili e femminili, fra la sfera della vita pubblica e quella del privato. Obiettivo delle riflessioni riportate in questo volume è quello di prendere in esame alcune conseguenze dei percorsi antinomici ora citati nella storia del dibattito pedagogico e dei destini educativi di donne e uomini, con particolare attenzione alla realtà dell’Ottocento, in alcune manifestazioni della cultura europea.

Covato, C. (2007). Memorie discordanti. Identità e differenze nella storia dell'educazione. MILANO : Unicopli.

Memorie discordanti. Identità e differenze nella storia dell'educazione

COVATO, Carmela
2007-01-01

Abstract

Il volume affronta, alla luce della rivoluzione storiografica annalistica del Novecento, alcuni dei nuovi ambiti di indagine emersi sulla scena della ricerca storico-educativa negli ultimi anni, relativi al conflitto e alle discrasie esistenti fra le classi sociali, fra i ceti dirigenti e quelli diretti, fra città e campagna, fra le identità maschili e femminili, fra la sfera della vita pubblica e quella del privato. Obiettivo delle riflessioni riportate in questo volume è quello di prendere in esame alcune conseguenze dei percorsi antinomici ora citati nella storia del dibattito pedagogico e dei destini educativi di donne e uomini, con particolare attenzione alla realtà dell’Ottocento, in alcune manifestazioni della cultura europea.
2007
978-88-400-1162-2
Covato, C. (2007). Memorie discordanti. Identità e differenze nella storia dell'educazione. MILANO : Unicopli.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/178600
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact