Nel volume, il teatro di Ibsen, Cechov e Strindberg viene analizzato come luogo di rappresentazione di figure femminili, i cui destini rispecchiano inevitabilmente le domande e le paure della cultura maschile. I modelli educativi femminili veicolati dai testi teatrali, diventano fonti inedite per una storia dell'educazione e di un'identità femminile condeterminata dalle contraddizioni della morale borghese e dai ruoli della famiglia tradizionale.

Borruso, F. (2008). Donne immaginarie e destini educativi. Intrecci pedagogici nel teatro di Ibsen, Cechov e Strinberg.

Donne immaginarie e destini educativi. Intrecci pedagogici nel teatro di Ibsen, Cechov e Strinberg

BORRUSO, FRANCESCA
2008-01-01

Abstract

Nel volume, il teatro di Ibsen, Cechov e Strindberg viene analizzato come luogo di rappresentazione di figure femminili, i cui destini rispecchiano inevitabilmente le domande e le paure della cultura maschile. I modelli educativi femminili veicolati dai testi teatrali, diventano fonti inedite per una storia dell'educazione e di un'identità femminile condeterminata dalle contraddizioni della morale borghese e dai ruoli della famiglia tradizionale.
2008
978-88-400-1247-6
Borruso, F. (2008). Donne immaginarie e destini educativi. Intrecci pedagogici nel teatro di Ibsen, Cechov e Strinberg.
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