Il volume affronta il tema dell'interesse sociale nella prospettiva del c.d. shareholder value, considerando in particolare il momento di confronto e potenziale scontro tra le diverse posizioni di interesse, cioè le operazioni di ricambio del controllo, soprattutto se ostili (cioè non concordate con il gruppo di comando). Inquadrata la disciplina generale, statunitense, europea e italiana, delle offerte pubbliche d'acquisto, si individua una nozione generale di interesse sociale, identificato con quello alla massimizzazione del valore azionario, ed infine si procede all'applicazione di tale parametro nell'ambito delle diverse fasi dell'operazione di ricambio del controllo, ponendosi nell'ottica sia degli amministratori che dell'assemblea della società target.
Guaccero, A. (2007). Interesse al valore per l'azionista e interesse della società. Le offerte pubbliche in Italia e negli USA. MILANO : Giuffrè.
Interesse al valore per l'azionista e interesse della società. Le offerte pubbliche in Italia e negli USA
GUACCERO, ANDREA
2007-01-01
Abstract
Il volume affronta il tema dell'interesse sociale nella prospettiva del c.d. shareholder value, considerando in particolare il momento di confronto e potenziale scontro tra le diverse posizioni di interesse, cioè le operazioni di ricambio del controllo, soprattutto se ostili (cioè non concordate con il gruppo di comando). Inquadrata la disciplina generale, statunitense, europea e italiana, delle offerte pubbliche d'acquisto, si individua una nozione generale di interesse sociale, identificato con quello alla massimizzazione del valore azionario, ed infine si procede all'applicazione di tale parametro nell'ambito delle diverse fasi dell'operazione di ricambio del controllo, ponendosi nell'ottica sia degli amministratori che dell'assemblea della società target.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.