Una storia politica delle città comunali dell’Italia centrosettentrionale dalla fine dell’XI secolo a tutto il XIV secolo. Il volume pone l’accento sulle condizioni di formazione del comune, sull’evoluzione delle sue istituzioni, sul funzionamento del sistema politico e sulle caratteristiche del personale di governo. Indaga inoltre le modalità di partecipazione della popolazione alla vita politica, le basi sociali del sistema, i suoi principali ambiti di intervento, i modi di legittimazione e l’elaborazione di una ideologia specifica, dalla prima età comunale, al comune podestarile, fino ai regimi di popolo
MAIRE VIGUEUR, J.C., Faini, E. (2010). Il sistema politico dei comuni italiani (secoli XII-XIV). MILANO-TORINO : Bruno Mondadori.
Il sistema politico dei comuni italiani (secoli XII-XIV)
MAIRE VIGUEUR, JEAN CLAUDE;
2010-01-01
Abstract
Una storia politica delle città comunali dell’Italia centrosettentrionale dalla fine dell’XI secolo a tutto il XIV secolo. Il volume pone l’accento sulle condizioni di formazione del comune, sull’evoluzione delle sue istituzioni, sul funzionamento del sistema politico e sulle caratteristiche del personale di governo. Indaga inoltre le modalità di partecipazione della popolazione alla vita politica, le basi sociali del sistema, i suoi principali ambiti di intervento, i modi di legittimazione e l’elaborazione di una ideologia specifica, dalla prima età comunale, al comune podestarile, fino ai regimi di popoloI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.