A partire da tre popolari serie di romanzi della seconda metà dell'Ottocento statunitense, il volume identifica un modello di adolescenza femminile in competizione con l'ideologia egemone, ed esamina il suo possibile ruolo nella preparazione del terreno immaginativo su cui si innesta la "Donna Nuova" di fine secolo. Nell'illustrare l'instabilità delle formazioni discorsive sull'adolescenza e sul femminile, il messaggio delle autrici oggetto di questo studio risulta ancora riconoscibile e significativo per il pubblico moderno e rivela inaspettate connessioni con alcune problematiche attuali, gettando luce sui meccanismi di inclusione/esclusione delle ragazzine rispetto ai dibattiti dominanti.
Vellucci, S. (2008). New Girls. Adolescenti nella cultura statunitense (1865-1890). NAPOLI : Loffredo Editore.
New Girls. Adolescenti nella cultura statunitense (1865-1890)
VELLUCCI, SABRINA
2008-01-01
Abstract
A partire da tre popolari serie di romanzi della seconda metà dell'Ottocento statunitense, il volume identifica un modello di adolescenza femminile in competizione con l'ideologia egemone, ed esamina il suo possibile ruolo nella preparazione del terreno immaginativo su cui si innesta la "Donna Nuova" di fine secolo. Nell'illustrare l'instabilità delle formazioni discorsive sull'adolescenza e sul femminile, il messaggio delle autrici oggetto di questo studio risulta ancora riconoscibile e significativo per il pubblico moderno e rivela inaspettate connessioni con alcune problematiche attuali, gettando luce sui meccanismi di inclusione/esclusione delle ragazzine rispetto ai dibattiti dominanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.