Il libro prende in esame i vari aspetti della storia di Roma in epoca comunale: la popolazione e la sua ripartizione all'interno delle mura della città, l'occupazione del suolo e le strutture agrarie della Campagna romana, i mestieri e le forme di organizzazione del popolo, le attività economiche e le strutture familiari della nobiltà cittadina, l'ascesa dei baroni e la loro cultura, il sistema politico del comune e le sue trasformazioni fino al regime popolare della seconda metà del XIV secolo, i vari settori e le varie forme della produzione artistica, il rapporto con l'Antichità e i promotori del protoumanesimo. Si tratta di un'opera di sintesi fondato parte sulla bibliografia esistente parte su ricerche originali dell'autore. Intende offrire una visione della Roma medievale centrata non più sulla successione dei pontefici, come hanno fatto finora quasi tutti gli autori che si sono interssati alla Roma medievale, ma sulla città e i suoi abitanti. -
MAIRE VIGUEUR, J.C. (2010). L'Autre Rome. Une histoire des Romains à l'époque communale (XII°-XIV° siècle). PARIGI : Tallandier.
L'Autre Rome. Une histoire des Romains à l'époque communale (XII°-XIV° siècle)
MAIRE VIGUEUR, JEAN CLAUDE
2010-01-01
Abstract
Il libro prende in esame i vari aspetti della storia di Roma in epoca comunale: la popolazione e la sua ripartizione all'interno delle mura della città, l'occupazione del suolo e le strutture agrarie della Campagna romana, i mestieri e le forme di organizzazione del popolo, le attività economiche e le strutture familiari della nobiltà cittadina, l'ascesa dei baroni e la loro cultura, il sistema politico del comune e le sue trasformazioni fino al regime popolare della seconda metà del XIV secolo, i vari settori e le varie forme della produzione artistica, il rapporto con l'Antichità e i promotori del protoumanesimo. Si tratta di un'opera di sintesi fondato parte sulla bibliografia esistente parte su ricerche originali dell'autore. Intende offrire una visione della Roma medievale centrata non più sulla successione dei pontefici, come hanno fatto finora quasi tutti gli autori che si sono interssati alla Roma medievale, ma sulla città e i suoi abitanti. -I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.