Stile narrativo, narrazione, significato dell’appartenenza, strumenti e riti dell’adesione alle micro-narrazioni e alle macro-narrazioni sono interconnessi in quanto ragioni e dimensioni di una pedagogia centrata su chi apprende e costruisce stili personali di azione, comunicazione, pensiero. L’impianto narrativo, linguistico, filologico del Signore degli Anelli è espressione di una maturità che Tolkien raggiunge dopo aver sperimentato altri percorsi e codici narrativi, dopo una riflessione critica sui generi letterari ed in particolare del racconto mitologico, dopo periodi di studio profondo su Old English e Middle English. L’uomo erudito, che sa trasformare e rendere interessanti i materiali di cui dispone, sa narrare ed ascoltare anche un tema come quello del quest, sa progettare con spirito critico, sa approfondire il senso della sua autobiografia e coglierne le connessioni con la narrazione sociale alla quale partecipa. Il valore pedagogico specifico della narrazione come strumento, strategia, metodo, tecnica è reso esplicito da una lettura critica dell’opera tolkeniana.
Piccione, V.A. (1998). Il magico mondo di Tolkien. FORMELLO : Seam.
Il magico mondo di Tolkien
PICCIONE, Vincenzo Antonio
1998-01-01
Abstract
Stile narrativo, narrazione, significato dell’appartenenza, strumenti e riti dell’adesione alle micro-narrazioni e alle macro-narrazioni sono interconnessi in quanto ragioni e dimensioni di una pedagogia centrata su chi apprende e costruisce stili personali di azione, comunicazione, pensiero. L’impianto narrativo, linguistico, filologico del Signore degli Anelli è espressione di una maturità che Tolkien raggiunge dopo aver sperimentato altri percorsi e codici narrativi, dopo una riflessione critica sui generi letterari ed in particolare del racconto mitologico, dopo periodi di studio profondo su Old English e Middle English. L’uomo erudito, che sa trasformare e rendere interessanti i materiali di cui dispone, sa narrare ed ascoltare anche un tema come quello del quest, sa progettare con spirito critico, sa approfondire il senso della sua autobiografia e coglierne le connessioni con la narrazione sociale alla quale partecipa. Il valore pedagogico specifico della narrazione come strumento, strategia, metodo, tecnica è reso esplicito da una lettura critica dell’opera tolkeniana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.