É possibile identificare e valorizzare all'interno della storia dell'educazione gli elementi costitutivi di una storia dell'educazione dei disabili? Nel presente volume l'autore – fondando il proprio studio sulla considerevole letteratura oggi disponibile e assumendo il punto di vista della Pedagogia Speciale – raccoglie tale sfida scientifico-culturale proponendo al lettore un percorso di conoscenza e di analisi dei momenti, dei luoghi, dei personaggi che hanno dato vita a questa storia nella storia. Ne scaturisce un viaggio conoscitivo coinvolgente, per molti versi originale e a tratti emozionante, dove si intrecciano le voci dirette dei protagonisti (anche con il supporto di alcuni preziosi documenti d'epoca), le analisi critiche dei numerosi studiosi chiamati in causa e le riflessioni dell'autore che tesse la trama di questa mirabile avventura. Una storia che ha in Itard e Bollea i fuochi di una ellisse davvero unica, nella quale orbitano figure altrettanto straordinarie come Séguin, de l'Epée, Braille, Tamburini, Montessori, Montesano, Decroly, Ferrari, Pizzoli, Gonnelli-Cioni, Tarra, De Sanctis, Milani Comparetti, Zavalloni, per non citare che alcuni nomi tra i tanti menzionati. Si tratta di studiosi dei quali si presenta il profilo biografico, il pensiero scientifico e il contributo operativo nell'individuazione di nuovi problemi e nell'anticipazione di soluzioni ben lungi dall'essere concepite dalle autorità del loro tempo. Ed è proprio questa una delle peculiarità della Pedagogia Speciale che, ancora oggi, guida l'impegno dei Pedagogisti Speciali in Italia e nel Mondo.
Bocci, F. (2011). Una mirabile avventura. Storia dell'educazione dei disabili da Jean Itard a Giovanni Bollea. FIRENZE : Le Lettere.
Una mirabile avventura. Storia dell'educazione dei disabili da Jean Itard a Giovanni Bollea
BOCCI, FABIO
2011-01-01
Abstract
É possibile identificare e valorizzare all'interno della storia dell'educazione gli elementi costitutivi di una storia dell'educazione dei disabili? Nel presente volume l'autore – fondando il proprio studio sulla considerevole letteratura oggi disponibile e assumendo il punto di vista della Pedagogia Speciale – raccoglie tale sfida scientifico-culturale proponendo al lettore un percorso di conoscenza e di analisi dei momenti, dei luoghi, dei personaggi che hanno dato vita a questa storia nella storia. Ne scaturisce un viaggio conoscitivo coinvolgente, per molti versi originale e a tratti emozionante, dove si intrecciano le voci dirette dei protagonisti (anche con il supporto di alcuni preziosi documenti d'epoca), le analisi critiche dei numerosi studiosi chiamati in causa e le riflessioni dell'autore che tesse la trama di questa mirabile avventura. Una storia che ha in Itard e Bollea i fuochi di una ellisse davvero unica, nella quale orbitano figure altrettanto straordinarie come Séguin, de l'Epée, Braille, Tamburini, Montessori, Montesano, Decroly, Ferrari, Pizzoli, Gonnelli-Cioni, Tarra, De Sanctis, Milani Comparetti, Zavalloni, per non citare che alcuni nomi tra i tanti menzionati. Si tratta di studiosi dei quali si presenta il profilo biografico, il pensiero scientifico e il contributo operativo nell'individuazione di nuovi problemi e nell'anticipazione di soluzioni ben lungi dall'essere concepite dalle autorità del loro tempo. Ed è proprio questa una delle peculiarità della Pedagogia Speciale che, ancora oggi, guida l'impegno dei Pedagogisti Speciali in Italia e nel Mondo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.