Il volume intende evidenziare le strette relazioni tra la storia degli ordini e congregazioni monastiche nell'età moderna, con particolare riguardo a quelli presenti nel Granducato di Toscana, e le politiche degli Stati territoriali. Sono analizzati in questa prospettiva i mutamenti delle costituzioni monastiche, il loro radicamento politico- territoriale, le politiche di limitazione del reclutamento e di soppressione tra Settecento e Ottocento.
Fantappiè, C. (1993). Il monachesimo moderno tra ragion di Chiesa e ragion di Stato. Il caso toscano (XVI-XIX sec.). FIRENZE : Olschki.
Il monachesimo moderno tra ragion di Chiesa e ragion di Stato. Il caso toscano (XVI-XIX sec.)
Fantappiè, Carlo
1993-01-01
Abstract
Il volume intende evidenziare le strette relazioni tra la storia degli ordini e congregazioni monastiche nell'età moderna, con particolare riguardo a quelli presenti nel Granducato di Toscana, e le politiche degli Stati territoriali. Sono analizzati in questa prospettiva i mutamenti delle costituzioni monastiche, il loro radicamento politico- territoriale, le politiche di limitazione del reclutamento e di soppressione tra Settecento e Ottocento.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.