Nell’ambito della teoria del valore, il lavoro propone un modello per la valutazione della performance aziendale riconducendo l’analisi dei risultati aziendali a tre distinte prospettive di misurazione. Sono ricostruite le principali relazioni teoriche che legano il concetto di reddito d’esercizio con quello di valore e che hanno trovato ampio interesse nella letteratura scientifica. Sono inoltre considerati criticamente gli strumenti di misurazione della performance affermatisi nella prassi valutativa. Al fine di comprendere quali, tra gli indicatori cui la ricerca ha dedicato ampio spazio negli ultimi anni, abbiano migliore capacità informativa sulla generazione di valore da parte di un’azienda, il lavoro è arricchito con un’indagine empirica quantitativa condotta su un campione di 255 aziende quotate nei mercati finanziari europei nel periodo 2002-2007. I risultati ottenuti dall’indagine sull’effettiva validità degli indicatori del valore, sia innovativi che contabili-tradizionali, sono analizzati e commentati.

Tutino, M. (2012). Performance, valore e misurazione dei risultati nell'azienda. Relazioni teoriche e indagine empirica. MILANO : FrancoAngeli.

Performance, valore e misurazione dei risultati nell'azienda. Relazioni teoriche e indagine empirica

TUTINO, MARCO
2012-01-01

Abstract

Nell’ambito della teoria del valore, il lavoro propone un modello per la valutazione della performance aziendale riconducendo l’analisi dei risultati aziendali a tre distinte prospettive di misurazione. Sono ricostruite le principali relazioni teoriche che legano il concetto di reddito d’esercizio con quello di valore e che hanno trovato ampio interesse nella letteratura scientifica. Sono inoltre considerati criticamente gli strumenti di misurazione della performance affermatisi nella prassi valutativa. Al fine di comprendere quali, tra gli indicatori cui la ricerca ha dedicato ampio spazio negli ultimi anni, abbiano migliore capacità informativa sulla generazione di valore da parte di un’azienda, il lavoro è arricchito con un’indagine empirica quantitativa condotta su un campione di 255 aziende quotate nei mercati finanziari europei nel periodo 2002-2007. I risultati ottenuti dall’indagine sull’effettiva validità degli indicatori del valore, sia innovativi che contabili-tradizionali, sono analizzati e commentati.
2012
9788856849325
Tutino, M. (2012). Performance, valore e misurazione dei risultati nell'azienda. Relazioni teoriche e indagine empirica. MILANO : FrancoAngeli.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/181137
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact