I canoni costituiscono da sempre sistemi di regole, criteri dettati per fare in modo che siano rispettati percorsi di "verità". I canoni religiosi, politici, artistici hanno condizionato e indirizzato la vita nella Polis, negando valore e verità al pensiero differente, divergente, eretico, dissonante. Comprendere il sistema dei canoni e l'esistenza di dissonanze, differenti ma non per questo prive di valore, può costituire un passo avanti nell'educazione alla cittadinanza democratica.
Moschini, L. (2012). Canoni e dissonanze. Appunti su letteratura, cittadinanza, pensiero differente. Roma : Aracne Editrice srl.
Canoni e dissonanze. Appunti su letteratura, cittadinanza, pensiero differente
MOSCHINI, LAURA
2012-01-01
Abstract
I canoni costituiscono da sempre sistemi di regole, criteri dettati per fare in modo che siano rispettati percorsi di "verità". I canoni religiosi, politici, artistici hanno condizionato e indirizzato la vita nella Polis, negando valore e verità al pensiero differente, divergente, eretico, dissonante. Comprendere il sistema dei canoni e l'esistenza di dissonanze, differenti ma non per questo prive di valore, può costituire un passo avanti nell'educazione alla cittadinanza democratica.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.