Cosa sta accadendo nella scuola? La preoccupazione dei docenti riguardo ai comportamenti degli alunni è congruente o eccessiva? Come uscire dalla solitudine che rischia di bloccare scelte e decisioni? A queste e altre domande il testo tenta di rispondere. Nella prima parte si presentano i risultati di una ricerca-azione che ha fatto dialogare a distanza bambini, genitori, insegnanti per dare spessore descrittivo al malessere comune che assume le connotazioni specifiche di un disagio comunicativo. Nella seconda parte si propone un cammino per nutrire la vita affettiva, riaccendere passioni e motivazioni e riabilitare progettualità e decisionalità.
Grasselli, B. (2011). Vita di relazione con allievi, insegnanti, genitori. Riconosciumento, cura, responsabilità.. ROMA : Armando Editore.
Vita di relazione con allievi, insegnanti, genitori. Riconosciumento, cura, responsabilità.
GRASSELLI, Bruna
2011-01-01
Abstract
Cosa sta accadendo nella scuola? La preoccupazione dei docenti riguardo ai comportamenti degli alunni è congruente o eccessiva? Come uscire dalla solitudine che rischia di bloccare scelte e decisioni? A queste e altre domande il testo tenta di rispondere. Nella prima parte si presentano i risultati di una ricerca-azione che ha fatto dialogare a distanza bambini, genitori, insegnanti per dare spessore descrittivo al malessere comune che assume le connotazioni specifiche di un disagio comunicativo. Nella seconda parte si propone un cammino per nutrire la vita affettiva, riaccendere passioni e motivazioni e riabilitare progettualità e decisionalità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.