si ripercorrono gli effetti storico-sociali delle migrazioni internazionali, esplorando i risultati di indagini di taglio macroeconomico nonché di ricerche storico-antropologiche che più di altre hanno contribuito a rinnovare la lettura interpretative della mobilità territoriale che accompagna da sempre la presenza dell’uomo in tutte le fasi della propria storia. L’ambito di ricerca storico-educativa che interessa il secondo capitolo, si concentra sulle radici del pregiudizio quale fenomeno storico e storicamente determinato. L’indagine storica sulle migrazioni internazionali, sui processi attinenti lo stereotipo, il pregiudizio, sulle lotte per il riconoscimento, offre numerosi spunti alla riflessione attuale sulle dimensioni pedagogiche e culturali connesse ai processi convivenza civile e ai temi delle nuove cittadinanze.
DI GIACINTO, M. (2002). Intercultura e formazione. Dal caos delle migrazioni alla risposta pedagogica. GENOVA : ECIG.
Intercultura e formazione. Dal caos delle migrazioni alla risposta pedagogica
DI GIACINTO, MAURA
2002-01-01
Abstract
si ripercorrono gli effetti storico-sociali delle migrazioni internazionali, esplorando i risultati di indagini di taglio macroeconomico nonché di ricerche storico-antropologiche che più di altre hanno contribuito a rinnovare la lettura interpretative della mobilità territoriale che accompagna da sempre la presenza dell’uomo in tutte le fasi della propria storia. L’ambito di ricerca storico-educativa che interessa il secondo capitolo, si concentra sulle radici del pregiudizio quale fenomeno storico e storicamente determinato. L’indagine storica sulle migrazioni internazionali, sui processi attinenti lo stereotipo, il pregiudizio, sulle lotte per il riconoscimento, offre numerosi spunti alla riflessione attuale sulle dimensioni pedagogiche e culturali connesse ai processi convivenza civile e ai temi delle nuove cittadinanze.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.