I saggi raccolti nel presente volume sono legati da un preciso filo conduttore: la ferma convinzione – per usare le parole di Antonio Gramsci – che il «rapporto pedagogico non può essere limitato ai rapporti specificatamente “scolastici”», giacché esso «esiste in tutta la società nel suo complesso». Da qui l’interesse, sul piano teorico e pratico-operativo, per il modo in cui tale rapporto si è venuto configurando ed esplicitando in Italia dal secondo Ottocento ai giorni nostri. I temi oggetto di ricerca nei diversi saggi restituiscono, complessivamente, l’interconnessione e la circolarità delle tre dimensioni (educazione, politica, società), delineando lo spaccato di un progetto politico-culturale che, dall’unificazione nazionale in poi, ha operato nella convinzione e nella prospettiva che per cambiare effettivamente la società sia indispensabile intervenire sui tre aspetti in modo sincronico, con un approccio tendenzialmente integrato (dall’alto verso il basso e viceversa). Il contesto nel quale si inseriscono gli scritti è quello di un pluriennale impegno accademico, scientifico e culturale, da parte dell’autore, volto principalmente a produrre ricerca e a far produrre ricerca. Costitutiva di tale impegno è stata ed è una visione cooperativa della ricerca e dell’intervento in ambito educativo, con la correlata centralità del nesso didattica-ricerca (a livello scolastico e universitario).
Sanzo, A. (2012). Educazione, politica, società. Saggi di pedagogia della ricerca. Roma : Edizioni Nuova Cultura.
Educazione, politica, società. Saggi di pedagogia della ricerca
SANZO, ALESSANDRO
2012-01-01
Abstract
I saggi raccolti nel presente volume sono legati da un preciso filo conduttore: la ferma convinzione – per usare le parole di Antonio Gramsci – che il «rapporto pedagogico non può essere limitato ai rapporti specificatamente “scolastici”», giacché esso «esiste in tutta la società nel suo complesso». Da qui l’interesse, sul piano teorico e pratico-operativo, per il modo in cui tale rapporto si è venuto configurando ed esplicitando in Italia dal secondo Ottocento ai giorni nostri. I temi oggetto di ricerca nei diversi saggi restituiscono, complessivamente, l’interconnessione e la circolarità delle tre dimensioni (educazione, politica, società), delineando lo spaccato di un progetto politico-culturale che, dall’unificazione nazionale in poi, ha operato nella convinzione e nella prospettiva che per cambiare effettivamente la società sia indispensabile intervenire sui tre aspetti in modo sincronico, con un approccio tendenzialmente integrato (dall’alto verso il basso e viceversa). Il contesto nel quale si inseriscono gli scritti è quello di un pluriennale impegno accademico, scientifico e culturale, da parte dell’autore, volto principalmente a produrre ricerca e a far produrre ricerca. Costitutiva di tale impegno è stata ed è una visione cooperativa della ricerca e dell’intervento in ambito educativo, con la correlata centralità del nesso didattica-ricerca (a livello scolastico e universitario).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.