Il carattere complesso e ibrido del cinema ha provocato sin dalla sua nascita infiniti discorsi: un dispositivo di teorie e riflessioni che è entrato a far parte del fenomeno letteralmente costituendolo. Il cinema è quindi, questa la tesi del libro, l’arte più filosofica tra tutte. A partire da questa prospettiva la storia delle teorie viene ripercorsa, condensata attorno a quattro elementi: l’analogia tra meccanismo cinematografico e funzionamento del pensiero; la partecipazione del cinema al mondo dell’immaginario; la sua intimità con il reale e, infine, il rapporto tra visibile e narrativo.

Angelucci, D. (2013). Filosofia del cinema. ROMA : Carocci Editore.

Filosofia del cinema

ANGELUCCI, DANIELA
2013-01-01

Abstract

Il carattere complesso e ibrido del cinema ha provocato sin dalla sua nascita infiniti discorsi: un dispositivo di teorie e riflessioni che è entrato a far parte del fenomeno letteralmente costituendolo. Il cinema è quindi, questa la tesi del libro, l’arte più filosofica tra tutte. A partire da questa prospettiva la storia delle teorie viene ripercorsa, condensata attorno a quattro elementi: l’analogia tra meccanismo cinematografico e funzionamento del pensiero; la partecipazione del cinema al mondo dell’immaginario; la sua intimità con il reale e, infine, il rapporto tra visibile e narrativo.
2013
978-88-430-7000-8
Angelucci, D. (2013). Filosofia del cinema. ROMA : Carocci Editore.
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