L'indagine mette a fuoco, collocando l'autore nel circuito della letteratura umoristica italiana ed europea e non solo umoristica, la dinamica mimetica e discorsiva d'una scrittura tenacemente attenta alla considerazione del reale ma disposta ad eludere la compattezza d'immagine e l'unilateralità di giudizio che derivino dalla contemplazione frontale del mondo. Tra i numerosi temi problematici trattati nel libro in merito alla monografia su Alberto Cantoni figurano: i rapporti con il verismo; la crisi del naturalismo; la disgregazione dell'io; le aperture al grottesco e nello stesso tempo certi modi che eludono l'espressionismo linguistico; lo slittamento dalla forma chiusa del racconto alla digressione, al commento e al dialogo col lettore che l'umorismo favorisce nel quadro della <<novella critica>> e delle sue oscillazioni tra impulso fantastico e argomentazione, letteratura e metaletteratura;l'interazionetra soggettivismo ed oggettivismo entro gli equilibri teorici d'una poetica incline a valorizzare, dell'arte della scrittura, ciò che è originale quanto originario, e tuttavia intesa ad apprezzare l'esempio dei classici per il conseguimento d'una perfetta realizzazione espressiva onde l'identikit d'uno scrittore che oscilla tra controllo stilistico e "scapigliatura".

Salsano, R. (2003). Uno sguardo dal retroscena. Sulla narrativa di Alberto Cantoni. ROMA : Bulzoni Editore.

Uno sguardo dal retroscena. Sulla narrativa di Alberto Cantoni

SALSANO, Roberto
2003-01-01

Abstract

L'indagine mette a fuoco, collocando l'autore nel circuito della letteratura umoristica italiana ed europea e non solo umoristica, la dinamica mimetica e discorsiva d'una scrittura tenacemente attenta alla considerazione del reale ma disposta ad eludere la compattezza d'immagine e l'unilateralità di giudizio che derivino dalla contemplazione frontale del mondo. Tra i numerosi temi problematici trattati nel libro in merito alla monografia su Alberto Cantoni figurano: i rapporti con il verismo; la crisi del naturalismo; la disgregazione dell'io; le aperture al grottesco e nello stesso tempo certi modi che eludono l'espressionismo linguistico; lo slittamento dalla forma chiusa del racconto alla digressione, al commento e al dialogo col lettore che l'umorismo favorisce nel quadro della <> e delle sue oscillazioni tra impulso fantastico e argomentazione, letteratura e metaletteratura;l'interazionetra soggettivismo ed oggettivismo entro gli equilibri teorici d'una poetica incline a valorizzare, dell'arte della scrittura, ciò che è originale quanto originario, e tuttavia intesa ad apprezzare l'esempio dei classici per il conseguimento d'una perfetta realizzazione espressiva onde l'identikit d'uno scrittore che oscilla tra controllo stilistico e "scapigliatura".
2003
88-8319-863-8
Salsano, R. (2003). Uno sguardo dal retroscena. Sulla narrativa di Alberto Cantoni. ROMA : Bulzoni Editore.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/182258
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact