Il libro prende in esame i procedimenti attraverso i quali si dispiega il concetto di finzione nella modernità letteraria: a partire dai dispositivi privilegiati dell'illusione, della favola e del sogno. La produzione teorica di Leopardi, Novalis e Valéry costituisce l'epicentro della ricerca,i che abbraccia anche una pluralità di autori che vanno da Vico e Herder, a Poe, Baudelaire e Mallarmé. Tale lavoro si colloca nel campo specifico delle letterature comparate e della teoria letteraria
Mazzarella, A. (2004). La potenza del falso. Illusione, favola e sogno nella modernità letteraria. ROMA : Donzelli Editore.
La potenza del falso. Illusione, favola e sogno nella modernità letteraria
MAZZARELLA, Arturo
2004-01-01
Abstract
Il libro prende in esame i procedimenti attraverso i quali si dispiega il concetto di finzione nella modernità letteraria: a partire dai dispositivi privilegiati dell'illusione, della favola e del sogno. La produzione teorica di Leopardi, Novalis e Valéry costituisce l'epicentro della ricerca,i che abbraccia anche una pluralità di autori che vanno da Vico e Herder, a Poe, Baudelaire e Mallarmé. Tale lavoro si colloca nel campo specifico delle letterature comparate e della teoria letterariaFile in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.