Il libro prende in esame i procedimenti attraverso i quali si dispiega il concetto di finzione nella modernità letteraria: a partire dai dispositivi privilegiati dell'illusione, della favola e del sogno. La produzione teorica di Leopardi, Novalis e Valéry costituisce l'epicentro della ricerca,i che abbraccia anche una pluralità di autori che vanno da Vico e Herder, a Poe, Baudelaire e Mallarmé. Tale lavoro si colloca nel campo specifico delle letterature comparate e della teoria letteraria

Mazzarella, A. (2004). La potenza del falso. Illusione, favola e sogno nella modernità letteraria. ROMA : Donzelli Editore.

La potenza del falso. Illusione, favola e sogno nella modernità letteraria

MAZZARELLA, Arturo
2004-01-01

Abstract

Il libro prende in esame i procedimenti attraverso i quali si dispiega il concetto di finzione nella modernità letteraria: a partire dai dispositivi privilegiati dell'illusione, della favola e del sogno. La produzione teorica di Leopardi, Novalis e Valéry costituisce l'epicentro della ricerca,i che abbraccia anche una pluralità di autori che vanno da Vico e Herder, a Poe, Baudelaire e Mallarmé. Tale lavoro si colloca nel campo specifico delle letterature comparate e della teoria letteraria
2004
88-7989-861-2
Mazzarella, A. (2004). La potenza del falso. Illusione, favola e sogno nella modernità letteraria. ROMA : Donzelli Editore.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/183122
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact