Il volume colloca il tema-strumento "portfolio" all'interno del contesto "naturale" in cui viene situato, ovvero quello che deriva dall'effettivo esercizio dell'autonomia decisionale da parte delle scuole e dei docenti, oltre che dalla messa in pratica di una relazione circolare e virtuosa tra strategie didattiche e valutazione, tra sviluppo cognitivo e sviluppo affettivo-motivazionale, degli interessi e delle attitudini degli allievi, particolarmente di quelli disabili. Allievi per i quali tale strumento, nei modi di impiego suggeriti, meglio può contribuire a innalzare il grado di adeguatezza della proposta didattico-formativa alle caratteristiche peculiari individuali e all'obiettivo di formare, loro come tutti, alla democrazia e alla cittadinanza attiva, oltre che ad essere prioduttori consapevoli.
Chiappetta, L. (2006). Il portfolio dell'allievo disabile.Democrazia Uguaglianza e processo di integrazione. ROMA : Anicia.
Il portfolio dell'allievo disabile.Democrazia Uguaglianza e processo di integrazione
CHIAPPETTA, Lucia
2006-01-01
Abstract
Il volume colloca il tema-strumento "portfolio" all'interno del contesto "naturale" in cui viene situato, ovvero quello che deriva dall'effettivo esercizio dell'autonomia decisionale da parte delle scuole e dei docenti, oltre che dalla messa in pratica di una relazione circolare e virtuosa tra strategie didattiche e valutazione, tra sviluppo cognitivo e sviluppo affettivo-motivazionale, degli interessi e delle attitudini degli allievi, particolarmente di quelli disabili. Allievi per i quali tale strumento, nei modi di impiego suggeriti, meglio può contribuire a innalzare il grado di adeguatezza della proposta didattico-formativa alle caratteristiche peculiari individuali e all'obiettivo di formare, loro come tutti, alla democrazia e alla cittadinanza attiva, oltre che ad essere prioduttori consapevoli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


