Il volume colloca il tema-strumento "portfolio" all'interno del contesto "naturale" in cui viene situato, ovvero quello che deriva dall'effettivo esercizio dell'autonomia decisionale da parte delle scuole e dei docenti, oltre che dalla messa in pratica di una relazione circolare e virtuosa tra strategie didattiche e valutazione, tra sviluppo cognitivo e sviluppo affettivo-motivazionale, degli interessi e delle attitudini degli allievi, particolarmente di quelli disabili. Allievi per i quali tale strumento, nei modi di impiego suggeriti, meglio può contribuire a innalzare il grado di adeguatezza della proposta didattico-formativa alle caratteristiche peculiari individuali e all'obiettivo di formare, loro come tutti, alla democrazia e alla cittadinanza attiva, oltre che ad essere prioduttori consapevoli.

Chiappetta, L. (2006). Il portfolio dell'allievo disabile.Democrazia Uguaglianza e processo di integrazione. ROMA : Anicia.

Il portfolio dell'allievo disabile.Democrazia Uguaglianza e processo di integrazione

CHIAPPETTA, Lucia
2006-01-01

Abstract

Il volume colloca il tema-strumento "portfolio" all'interno del contesto "naturale" in cui viene situato, ovvero quello che deriva dall'effettivo esercizio dell'autonomia decisionale da parte delle scuole e dei docenti, oltre che dalla messa in pratica di una relazione circolare e virtuosa tra strategie didattiche e valutazione, tra sviluppo cognitivo e sviluppo affettivo-motivazionale, degli interessi e delle attitudini degli allievi, particolarmente di quelli disabili. Allievi per i quali tale strumento, nei modi di impiego suggeriti, meglio può contribuire a innalzare il grado di adeguatezza della proposta didattico-formativa alle caratteristiche peculiari individuali e all'obiettivo di formare, loro come tutti, alla democrazia e alla cittadinanza attiva, oltre che ad essere prioduttori consapevoli.
2006
88-7346-388-6
Chiappetta, L. (2006). Il portfolio dell'allievo disabile.Democrazia Uguaglianza e processo di integrazione. ROMA : Anicia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/183164
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact