Nell'era della comunicazione elettronica, contrariamente a quanto si pensa, i ragazzi possono recuperare il piacere e (persino) la seduzione della lettura. La scuola dell'obbligo, generalmente poco attenta ai processi di comprensione del linguaggio scritto, è spesso l'ambiente nel quale ha origine la disaffezione alla lettura. Il volume propone una didattica capace di promuovere il gusto della lettura nella scuola e di sviluppare la comprensione sia di testi brevi sia di testi lunghi. Nel volume sono indicati i modi e le strategie per favorire un ambiente ludiforme di apprendimento attraverso giochi, attività orali, scritte e multimediali. Vengono suggerite le procedure e gli strumenti per avvicinare progressivamente i ragazzi al libro e per interpretare i processi e gli errori di comprensione, superando lo spontaneismo, ma senza cedere al fascino tranquillizzante di talune prove di verifica troppo rigide. Il libro si inserisce nel dibattito sulle nuove forme di "consapevolezza testuale" e, non limitandosi a denunciare le cause che allontanano i ragazzi dalle pratiche di lettura né ad affermare i diritti del lettore, rappresenta una stimolante riflessione teorica e operativa per insegnanti, operatori culturali - particolarmente delle biblioteche-, genitori e tutti coloro che sono interessati all'educazione alla lettura.

Moretti, G. (1993). Il piacere della lettura. Seduzione e comprensione del testo nella scuola dell'obbligo. ROMA : Anicia.

Il piacere della lettura. Seduzione e comprensione del testo nella scuola dell'obbligo

MORETTI, Giovanni
1993-01-01

Abstract

Nell'era della comunicazione elettronica, contrariamente a quanto si pensa, i ragazzi possono recuperare il piacere e (persino) la seduzione della lettura. La scuola dell'obbligo, generalmente poco attenta ai processi di comprensione del linguaggio scritto, è spesso l'ambiente nel quale ha origine la disaffezione alla lettura. Il volume propone una didattica capace di promuovere il gusto della lettura nella scuola e di sviluppare la comprensione sia di testi brevi sia di testi lunghi. Nel volume sono indicati i modi e le strategie per favorire un ambiente ludiforme di apprendimento attraverso giochi, attività orali, scritte e multimediali. Vengono suggerite le procedure e gli strumenti per avvicinare progressivamente i ragazzi al libro e per interpretare i processi e gli errori di comprensione, superando lo spontaneismo, ma senza cedere al fascino tranquillizzante di talune prove di verifica troppo rigide. Il libro si inserisce nel dibattito sulle nuove forme di "consapevolezza testuale" e, non limitandosi a denunciare le cause che allontanano i ragazzi dalle pratiche di lettura né ad affermare i diritti del lettore, rappresenta una stimolante riflessione teorica e operativa per insegnanti, operatori culturali - particolarmente delle biblioteche-, genitori e tutti coloro che sono interessati all'educazione alla lettura.
1993
978-88-7346-122-7
Moretti, G. (1993). Il piacere della lettura. Seduzione e comprensione del testo nella scuola dell'obbligo. ROMA : Anicia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/183872
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact