Rendersi simile nella voce o nel gesto a qualcuno o a qualcosa è quel che Platone chiama fare la mimesis. Molto presente nel gioco dei bambini, la mimesis viene ignorata o combattuta dall'azione educativa che ci fa adulti nell'Occidente del mondo. Era questo l'esito della lezione platonica? Da una rilettura di alcune pagine della Repubblica di Platone sembra aprirsi uno scenario inedito per la riflessione filosofico-educativa. Perciò si vuole rivendicare in questo breve studio la radicalità del ruolo della mimesis per formazione dell'uomo e del cittadino, in una convivenza globalizzata che aspiri a bellezza, bontà e giustizia.

Scaramuzzo, G. (2010). Paideia Mimesis. Attualità e urgenza di una riflessione inattuale. ROMA : Anicia.

Paideia Mimesis. Attualità e urgenza di una riflessione inattuale

SCARAMUZZO, Gilberto
2010-01-01

Abstract

Rendersi simile nella voce o nel gesto a qualcuno o a qualcosa è quel che Platone chiama fare la mimesis. Molto presente nel gioco dei bambini, la mimesis viene ignorata o combattuta dall'azione educativa che ci fa adulti nell'Occidente del mondo. Era questo l'esito della lezione platonica? Da una rilettura di alcune pagine della Repubblica di Platone sembra aprirsi uno scenario inedito per la riflessione filosofico-educativa. Perciò si vuole rivendicare in questo breve studio la radicalità del ruolo della mimesis per formazione dell'uomo e del cittadino, in una convivenza globalizzata che aspiri a bellezza, bontà e giustizia.
2010
978-88-7346-590-4
Scaramuzzo, G. (2010). Paideia Mimesis. Attualità e urgenza di una riflessione inattuale. ROMA : Anicia.
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