Il lavoro nasce dall’esigenza di produrre una guida tecnica che costituisca uno strumento di riferimento per l’applicazione delle varie Leggi sul contenimento dell’inquinamento luminoso e per la valutazione della conformità, alle stesse, di progetti per nuove installazioni nonché per gli impianti già esistenti. L’obiettivo è stato quello di fornire uno strumento completo sull’argomento, contenente tutte le nozioni tecniche necessarie, in forma sintetica e mirata, rimandando ai testi riportati in bibliografia per eventuali approfondimenti. La Guida, con la sua struttura a schede tematiche, consente di accedere facilmente ai singoli argomenti, in modo da costituire un riferimento sia per coloro che già conoscono l’argomento che per coloro che vi si avvicinano per la prima volta. I primi 3 capitoli, contengono tutte la informazioni tecniche necessarie per la comprensione dei contenuti delle varie Leggi Regionali già esistenti materia. Nel capitolo 4 vengono analizzati i contenuti tecnici delle Leggi Regionali esistenti, approfondendo gli strumenti di controllo in maniera critica, ovvero fornendo le chiavi di lettura necessaria per trovare le soluzioni tecniche migliori o per valutare le soluzioni adottate in casi reali. Ad ogni paragrafo è associata una tabella che illustra, a titolo di esempio, le peculiarità delle singole Leggi Regionali sul singolo argomento. Nel capitolo 5 viene fornito il quadro normativo in campo illuminotecnico e specificamente nell’ambito del risparmio energetico e del controllo dei flussi dispersi. Il motivo conduttore di tutta la Guida è il tentativo di inquadrare la problematica dell’inquinamento luminoso in un contesto più vasto, da cui non si può prescindere, che va dal contenimento dei consumi energetici al rispetto dei parametri illuminotecnici necessari per il comfort visivo e la sicurezza del cittadino. Il quadro normativo di riferimento è aggiornato al mese di gennaio 2005 e fa riferimento solo alle norme approvate in tale data. Fanno eccezione alcuni riferimenti ai contenuti del Regolamento d’Attuazione della Legge della Regione Lazio, approvato successivamente (a cui ha lavorato uno degli autori del Manuale, l’ing. Marco Frascarolo), che presentano elementi innovativi rispetto alle normative preesistenti.
Tommaso, A., Frascarolo, M. (2005). Guida relativa alla tecnica di illuminazione in funzione del contenimento dell’inquinamento luminoso e dei consumi energetici. ROMA : APAT.
Guida relativa alla tecnica di illuminazione in funzione del contenimento dell’inquinamento luminoso e dei consumi energetici
FRASCAROLO, MARCO
2005-01-01
Abstract
Il lavoro nasce dall’esigenza di produrre una guida tecnica che costituisca uno strumento di riferimento per l’applicazione delle varie Leggi sul contenimento dell’inquinamento luminoso e per la valutazione della conformità, alle stesse, di progetti per nuove installazioni nonché per gli impianti già esistenti. L’obiettivo è stato quello di fornire uno strumento completo sull’argomento, contenente tutte le nozioni tecniche necessarie, in forma sintetica e mirata, rimandando ai testi riportati in bibliografia per eventuali approfondimenti. La Guida, con la sua struttura a schede tematiche, consente di accedere facilmente ai singoli argomenti, in modo da costituire un riferimento sia per coloro che già conoscono l’argomento che per coloro che vi si avvicinano per la prima volta. I primi 3 capitoli, contengono tutte la informazioni tecniche necessarie per la comprensione dei contenuti delle varie Leggi Regionali già esistenti materia. Nel capitolo 4 vengono analizzati i contenuti tecnici delle Leggi Regionali esistenti, approfondendo gli strumenti di controllo in maniera critica, ovvero fornendo le chiavi di lettura necessaria per trovare le soluzioni tecniche migliori o per valutare le soluzioni adottate in casi reali. Ad ogni paragrafo è associata una tabella che illustra, a titolo di esempio, le peculiarità delle singole Leggi Regionali sul singolo argomento. Nel capitolo 5 viene fornito il quadro normativo in campo illuminotecnico e specificamente nell’ambito del risparmio energetico e del controllo dei flussi dispersi. Il motivo conduttore di tutta la Guida è il tentativo di inquadrare la problematica dell’inquinamento luminoso in un contesto più vasto, da cui non si può prescindere, che va dal contenimento dei consumi energetici al rispetto dei parametri illuminotecnici necessari per il comfort visivo e la sicurezza del cittadino. Il quadro normativo di riferimento è aggiornato al mese di gennaio 2005 e fa riferimento solo alle norme approvate in tale data. Fanno eccezione alcuni riferimenti ai contenuti del Regolamento d’Attuazione della Legge della Regione Lazio, approvato successivamente (a cui ha lavorato uno degli autori del Manuale, l’ing. Marco Frascarolo), che presentano elementi innovativi rispetto alle normative preesistenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.