Il volume presenta una prima ricerca per la conoscenza del Palazzo del Podestà di Caspano in Lombardia. Dal 1560 l’opera rappresenta una testimonianza con valore di civiltà. I principi figurativi del Rinascimento, vitalizzati dal genio di Michelangelo, s’incontrano con quell’idea di formazione dell’uomo e del cittadino che in G. Kerschensteiner, J. Dewey, L. Sturzo trova feconde riflessioni pedagogiche e politiche. Architettura, ambiente, biografia sono le coordinate significative dalle quali scaturisce un nuovo progetto di cittadinanza attiva di dimensioni mondiali. Il libro, rivolto in particolare alla Formazione Primaria, è consigliato nei corsi per l’educazione alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio dei beni culturali di interesse storico-artistico. -
Chistolini, S. (2011). Il Palazzo del Podestà di Caspano in Lombardia. MDLX. Testimonianza di civiltà e cittadinanza attiva. ROMA : Kappa.
Il Palazzo del Podestà di Caspano in Lombardia. MDLX. Testimonianza di civiltà e cittadinanza attiva
CHISTOLINI, Sandra
2011-01-01
Abstract
Il volume presenta una prima ricerca per la conoscenza del Palazzo del Podestà di Caspano in Lombardia. Dal 1560 l’opera rappresenta una testimonianza con valore di civiltà. I principi figurativi del Rinascimento, vitalizzati dal genio di Michelangelo, s’incontrano con quell’idea di formazione dell’uomo e del cittadino che in G. Kerschensteiner, J. Dewey, L. Sturzo trova feconde riflessioni pedagogiche e politiche. Architettura, ambiente, biografia sono le coordinate significative dalle quali scaturisce un nuovo progetto di cittadinanza attiva di dimensioni mondiali. Il libro, rivolto in particolare alla Formazione Primaria, è consigliato nei corsi per l’educazione alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio dei beni culturali di interesse storico-artistico. -I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.