Raccolta di una selezione qualificata dei saggi pubblicati dall'autore sul passaggio linguistico-espressivo del cinema dall'analogico al digitale in ambito cinematografico dal 1976 al 2012. Analisi delle trasformazioni espressive e narrative del film in relazione alla televisione e alla Rete nell'attraversamento di ulteriori campi semantici quali la musica, il teatro, la videoarte e la televisione. Contributi al internazionale sull'intermedialità, sempre più affermatosi come scientificamente produttivo dagli anni Ottanta ai primi decenni del XXI Secolo. Interventi sulla politica di beni culturali tecnologici e audiovisivi (inventario, preservazione, conservazione, restauro e diffusione). Proposta di una cronologia scientifica e sinottica delle arti elettroniche in relazione al cinema e ai media e all'arte contemporanea in Italia dal 1952 al 1992): ricerca realizzata in collaborazione con l'Università Roma Tre (I) e Dundee (UK).
Gazzano, M.M. (2012). KINEMA. IL CINEMA SULLE TRACCE DEL CINEMA Dal film alle arti elettroniche, andata e ritorno. Con presentazione di Giorgio De Vincenti.. ROMA : Exorma.
KINEMA. IL CINEMA SULLE TRACCE DEL CINEMA Dal film alle arti elettroniche, andata e ritorno. Con presentazione di Giorgio De Vincenti.
GAZZANO, Marco Maria
2012-01-01
Abstract
Raccolta di una selezione qualificata dei saggi pubblicati dall'autore sul passaggio linguistico-espressivo del cinema dall'analogico al digitale in ambito cinematografico dal 1976 al 2012. Analisi delle trasformazioni espressive e narrative del film in relazione alla televisione e alla Rete nell'attraversamento di ulteriori campi semantici quali la musica, il teatro, la videoarte e la televisione. Contributi al internazionale sull'intermedialità, sempre più affermatosi come scientificamente produttivo dagli anni Ottanta ai primi decenni del XXI Secolo. Interventi sulla politica di beni culturali tecnologici e audiovisivi (inventario, preservazione, conservazione, restauro e diffusione). Proposta di una cronologia scientifica e sinottica delle arti elettroniche in relazione al cinema e ai media e all'arte contemporanea in Italia dal 1952 al 1992): ricerca realizzata in collaborazione con l'Università Roma Tre (I) e Dundee (UK).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.