There is a connection between the implementation of the directives of the European Union concerning the liberalization of the railway markets, designed to regulate the internal market and competition, and the transformation of the territorial framework that are showed by changes in the practice of mobility. It is evident that at EU level the territorial impacts of this process on the territory have not been adequately addressed. Based on the cultural and disciplinary assumption that infrastructures play a key role in the transformation of the framework of the territory, as a complex phenomenon that combines social, economic and environmental aspects in continuous and reciprocal relationship that form the scene of our life, this volume contains a series of multidisciplinary and international contributions developed in the context of a research on "the territorial effects of the liberalization of infrastructures" conducted in the Department of Urban Studies of the University Roma Tre.

Esiste un legame tra l’attuazione delle direttive della Unione Europea in materia di liberalizzazione dei mercati ferroviari, nate per regolamentare i mercati interni e la concorrenza, e la trasformazione degli assetti del territorio che passa attraverso i cambiamenti delle pratiche di mobilità dei cittadini. Risulta al tempo stesso evidente come a livello comunitario non siano state sufficientemente prese in considerazione le ricadute territoriali che tale processo avrebbe avuto sul territorio. Partendo dal presupposto, culturale e disciplinare, che proprio alle infrastrutture è legato un ruolo fondamentale nelle trasformazioni degli assetti del territorio, inteso come fenomeno complesso che riunisce in sé quegli aspetti sociali, economici e ambientali in continua e reciproca relazione che costituiscono lo scenario della nostra vita, questo volume raccoglie una serie di contributi multidisciplinari e internazionali sviluppati nel contesto di una ricerca sugli “effetti territoriali della liberalizzazione delle infrastrutture” condotta nell’ambito del Dipartimento di Studi Urbani della Università Roma Tre.

Cerasoli, M. (2012). Politiche ferroviarie, modelli di mobilità e territorio. Le ferrovie italiane nell´epoca della pseudo liberalizzazione. ROMA : Aracne.

Politiche ferroviarie, modelli di mobilità e territorio. Le ferrovie italiane nell´epoca della pseudo liberalizzazione

CERASOLI, MARIO
2012-01-01

Abstract

There is a connection between the implementation of the directives of the European Union concerning the liberalization of the railway markets, designed to regulate the internal market and competition, and the transformation of the territorial framework that are showed by changes in the practice of mobility. It is evident that at EU level the territorial impacts of this process on the territory have not been adequately addressed. Based on the cultural and disciplinary assumption that infrastructures play a key role in the transformation of the framework of the territory, as a complex phenomenon that combines social, economic and environmental aspects in continuous and reciprocal relationship that form the scene of our life, this volume contains a series of multidisciplinary and international contributions developed in the context of a research on "the territorial effects of the liberalization of infrastructures" conducted in the Department of Urban Studies of the University Roma Tre.
2012
9788854855465
Esiste un legame tra l’attuazione delle direttive della Unione Europea in materia di liberalizzazione dei mercati ferroviari, nate per regolamentare i mercati interni e la concorrenza, e la trasformazione degli assetti del territorio che passa attraverso i cambiamenti delle pratiche di mobilità dei cittadini. Risulta al tempo stesso evidente come a livello comunitario non siano state sufficientemente prese in considerazione le ricadute territoriali che tale processo avrebbe avuto sul territorio. Partendo dal presupposto, culturale e disciplinare, che proprio alle infrastrutture è legato un ruolo fondamentale nelle trasformazioni degli assetti del territorio, inteso come fenomeno complesso che riunisce in sé quegli aspetti sociali, economici e ambientali in continua e reciproca relazione che costituiscono lo scenario della nostra vita, questo volume raccoglie una serie di contributi multidisciplinari e internazionali sviluppati nel contesto di una ricerca sugli “effetti territoriali della liberalizzazione delle infrastrutture” condotta nell’ambito del Dipartimento di Studi Urbani della Università Roma Tre.
Cerasoli, M. (2012). Politiche ferroviarie, modelli di mobilità e territorio. Le ferrovie italiane nell´epoca della pseudo liberalizzazione. ROMA : Aracne.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/184854
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact