Il volume propone un approfondimento monografico su uno scrittore che, benché quasi dimenticato dalla storiografia, con la sua intensa attività giornalistico-letteraria, offrì un contributo importante all’elaborazione del modello umoristico in Italia. La lettura della sua opera consente infatti di riconoscere il valore della sua esperienza all’interno di quella tradizione umoristica italiana, tra i cui simpatizzanti, tutti irregolari, era già considerato un caposcuola. Attraverso l’esame della sua produzione, esplorata nei generi del racconto e del romanzo, l’autrice coglie con evidenza quanto la ricezione del modello umoristico fosse in quegli anni funzionale ad una volontà di rinnovamento della letteratura. L’adozione della prospettiva critica, sia ideologica che letteraria, che l’umorismo comporta, mostra infatti come grazie ad esso la scrittura letteraria abbia potuto dialogare criticamente con l’attualità e con le forme narrative della tradizione, dilatandone i confini.
Colombi, R. (2012). Un umorista in maschera. La narrativa di Antonio Ghislanzoni (1824-1893). Napoli, : Loffredo.
Un umorista in maschera. La narrativa di Antonio Ghislanzoni (1824-1893)
COLOMBI, ROBERTA
2012-01-01
Abstract
Il volume propone un approfondimento monografico su uno scrittore che, benché quasi dimenticato dalla storiografia, con la sua intensa attività giornalistico-letteraria, offrì un contributo importante all’elaborazione del modello umoristico in Italia. La lettura della sua opera consente infatti di riconoscere il valore della sua esperienza all’interno di quella tradizione umoristica italiana, tra i cui simpatizzanti, tutti irregolari, era già considerato un caposcuola. Attraverso l’esame della sua produzione, esplorata nei generi del racconto e del romanzo, l’autrice coglie con evidenza quanto la ricezione del modello umoristico fosse in quegli anni funzionale ad una volontà di rinnovamento della letteratura. L’adozione della prospettiva critica, sia ideologica che letteraria, che l’umorismo comporta, mostra infatti come grazie ad esso la scrittura letteraria abbia potuto dialogare criticamente con l’attualità e con le forme narrative della tradizione, dilatandone i confini.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.