Attraverso documenti e testimonianze coeve alle diverse epoche e alle diverse circostanze storico-culturali, dalle XII Tavole ai recenti documenti vaticani, questo libro tratteggia sinteticamente il lungo percorso di una lingua che ha attraversato la civiltà europea come mezzo non soltanto di una ricca espressione letteraria, ma anche mezzo di comunicazione pubblica e privata, percorrendo, come lingua di comunicazione colta, l'età moderna e giungendo, come lingua di comunicazione simbolica, fino all'età contemporanea. L'edizione che si pubblica per i tipi dell'Orso corregge, aggiorna ed amplia uno strumento di lavoro nato nell'università e per l'università, ma fruibile anche da un più vasto pubblico di lettori interessati alla storia linguistica della nostra Europa.
Malaspina, E., Malaspina, E. (2014). La comunicazione linguistica in latino. Testimonianze e documenti. ALESSANDRIA : Edizioni dell'Orso.
La comunicazione linguistica in latino. Testimonianze e documenti
MALASPINA, Elena;
2014-01-01
Abstract
Attraverso documenti e testimonianze coeve alle diverse epoche e alle diverse circostanze storico-culturali, dalle XII Tavole ai recenti documenti vaticani, questo libro tratteggia sinteticamente il lungo percorso di una lingua che ha attraversato la civiltà europea come mezzo non soltanto di una ricca espressione letteraria, ma anche mezzo di comunicazione pubblica e privata, percorrendo, come lingua di comunicazione colta, l'età moderna e giungendo, come lingua di comunicazione simbolica, fino all'età contemporanea. L'edizione che si pubblica per i tipi dell'Orso corregge, aggiorna ed amplia uno strumento di lavoro nato nell'università e per l'università, ma fruibile anche da un più vasto pubblico di lettori interessati alla storia linguistica della nostra Europa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.