Il testo indaga le peculiarità del disegno di progetto e del disegno costruttivo nell’editoria manualistica dell’Ottocento e del primo Novecento in Italia relativa all’architettura in ferro e in particolare esamina il Ponte Pio a Velletri del 1862, una realizzazione in area romana, di cui vengono riportati i risultati del rilievo eseguito. Il titolo “Disegnare connessioni” indica l’approccio culturale allo studio dell’opera analizzata. Sono infatti svelate le relazioni tra l’opera stessa, le opere coeve, il contesto politico e sociale e il dibattito teorico pratico dell’epoca, cogliendone, così, i rapporti con il territorio, modificatosi dal momento della sua progettazione e realizzazione, e l'influenza della sua vicinanza alla città di Roma.
Farroni, L. (2015). Disegnare connessioni L’architettura in ferro tra manualistica e costruzione nel XIX secolo. Il Ponte Pio a Velletri. ROMA : Aracne editrice.
Disegnare connessioni L’architettura in ferro tra manualistica e costruzione nel XIX secolo. Il Ponte Pio a Velletri
FARRONI, Laura
2015-01-01
Abstract
Il testo indaga le peculiarità del disegno di progetto e del disegno costruttivo nell’editoria manualistica dell’Ottocento e del primo Novecento in Italia relativa all’architettura in ferro e in particolare esamina il Ponte Pio a Velletri del 1862, una realizzazione in area romana, di cui vengono riportati i risultati del rilievo eseguito. Il titolo “Disegnare connessioni” indica l’approccio culturale allo studio dell’opera analizzata. Sono infatti svelate le relazioni tra l’opera stessa, le opere coeve, il contesto politico e sociale e il dibattito teorico pratico dell’epoca, cogliendone, così, i rapporti con il territorio, modificatosi dal momento della sua progettazione e realizzazione, e l'influenza della sua vicinanza alla città di Roma.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.