La monografia illustra l'origine e l'andamento della mediazione veneziana di Alvise Contarini durante le trattative westfaliche (1644-1649). Il lavoro venne svolto con la collaborazione del nunzio Fabio Chigi e garantì informalmente il contatto costante con i plenipotenziari delle nazioni protestanti e dei loro apparati diplomatici.Dallo scavo d'archivio emerge la straordinaria personalità politica e diplomatica dell'ambasciatore veneziano che costituì un vero e proprio modello di comportamento in un laboratorio di trattativa internazionale complesso e inusitato
Andretta, S. (1978). La diplomazia veneziana e la pace di Vestfalia (1643-1648). ROMA : Istituto Storico Italiano per l'età moderna e contemporanea.
La diplomazia veneziana e la pace di Vestfalia (1643-1648)
ANDRETTA, Stefano
1978-01-01
Abstract
La monografia illustra l'origine e l'andamento della mediazione veneziana di Alvise Contarini durante le trattative westfaliche (1644-1649). Il lavoro venne svolto con la collaborazione del nunzio Fabio Chigi e garantì informalmente il contatto costante con i plenipotenziari delle nazioni protestanti e dei loro apparati diplomatici.Dallo scavo d'archivio emerge la straordinaria personalità politica e diplomatica dell'ambasciatore veneziano che costituì un vero e proprio modello di comportamento in un laboratorio di trattativa internazionale complesso e inusitatoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.