Da alcuni decenni è in atto una profonda revisione dei termini tradizionali in cui è stato posto il problema della conoscenza, in riferimento a una filosofia del conoscere nei suoi aspetti educativi. Ripercorrere il cammino del pensiero educativo, da quello antico fino a quello moderno e contemporaneo: questo, in sintesi, l’obiettivo principale del libro. L’ampia panoramica che esso offre evidenzia il passaggio da una ragione figlia del razionalismo metafisico, vista quale possesso di una verità originaria, a una speculazione che ritrova oggi la sua scrittura più autentica nel porsi come pensiero programmatico in quell’esplorazione dell’avvenire che contraddistingue il metodo delle scienze umane. Il problema del conoscersi si configura così eminentemente educativo, in quanto costruzione e formazione della persona, che trova sensi differenti e sostanziali in un pensiero scientifico sempre più problematizzato da una forte dimensione educativa. -

Impara, P. (2005). L'educazione nelle filosofie del conoscere. Milano : Bruno Mondadori,.

L'educazione nelle filosofie del conoscere

IMPARA, Paolo
2005-01-01

Abstract

Da alcuni decenni è in atto una profonda revisione dei termini tradizionali in cui è stato posto il problema della conoscenza, in riferimento a una filosofia del conoscere nei suoi aspetti educativi. Ripercorrere il cammino del pensiero educativo, da quello antico fino a quello moderno e contemporaneo: questo, in sintesi, l’obiettivo principale del libro. L’ampia panoramica che esso offre evidenzia il passaggio da una ragione figlia del razionalismo metafisico, vista quale possesso di una verità originaria, a una speculazione che ritrova oggi la sua scrittura più autentica nel porsi come pensiero programmatico in quell’esplorazione dell’avvenire che contraddistingue il metodo delle scienze umane. Il problema del conoscersi si configura così eminentemente educativo, in quanto costruzione e formazione della persona, che trova sensi differenti e sostanziali in un pensiero scientifico sempre più problematizzato da una forte dimensione educativa. -
2005
88-424-9214-0
Impara, P. (2005). L'educazione nelle filosofie del conoscere. Milano : Bruno Mondadori,.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/184930
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact