Il volume, "Narraciones en vers catalane medievali" assolve la funzione di coprire la grande, e grave, mancanza di una storia critica della letteratura catalana medievale: grave per il fatto che il medioevo letterario catalano, oltre che ricco, è rappresentativo di tutti i generi letterari romanzi, e per di più svolge una funzione centrale di filtro, mediazione, invenzione-reinvenzione nel contesto romanzo. In questo quadro occupa in particolare uno spazio letterario fortemente significativo e originale il racconto. A rappresentare tale tradizione, che peraltro usa il medium linguistico specifico dei generi lirici e lirico-narrativi, cioè l'ibrido occitano-catalano, sono infatti tutti i generi della narrativa corta romanza (exemplum, lai, fabliau, racconto cortese-cavalleresco, racconto ispirato al meraviglioso celtico, alla "matière de Bretagne", ecc.). Occorreva,dunque, una panoramica delle opere narrative in versi tale da dar conto delle caratteristiche più rilevanti e soprattutto più "problematiche":(la collocazione "generica" di ciascuna di esse nel quadro dell'esperienza narrativa romanza, la sua storia editoriale, le sue relazioni diacroniche e diastratiche con fonti, modelli, antimodelli, le sue relazioni romanze in direzione sia diacronica che diastratica), e tale da dar conto della bibliografia e del dibattito critico relativo a ciascun testo. Una panoramica, in pratica, che avesse la valenza di un profilo di storia letteraria e nel contempo di guida bibliografica ragionata. Pertanto, di ogni campione letterario esaminato, oltre a indicare i contenuti significativi e/o problematici spesso ancora trascurati o sottovalutati dalla critica, si ricostruisce lo status quaestionis in relazione agli studi di cui esso è oggetto fino al 2003 e passa. Vale a dire che di ogni testo s'illustrano la vicenda editoriale (edizioni critiche, a stampa, divulgative; antologiche), le significazioni culturali; la ricezione; gli studi, le prospettive di ricerca. -
Annicchiarico, A. (2003). "Narracions en vers" catalane medievali. Appunti e materiali per una guida bibliografica. ROMA : Edizioni di Storia e Letteratura.
"Narracions en vers" catalane medievali. Appunti e materiali per una guida bibliografica
ANNICCHIARICO, Annamaria
2003-01-01
Abstract
Il volume, "Narraciones en vers catalane medievali" assolve la funzione di coprire la grande, e grave, mancanza di una storia critica della letteratura catalana medievale: grave per il fatto che il medioevo letterario catalano, oltre che ricco, è rappresentativo di tutti i generi letterari romanzi, e per di più svolge una funzione centrale di filtro, mediazione, invenzione-reinvenzione nel contesto romanzo. In questo quadro occupa in particolare uno spazio letterario fortemente significativo e originale il racconto. A rappresentare tale tradizione, che peraltro usa il medium linguistico specifico dei generi lirici e lirico-narrativi, cioè l'ibrido occitano-catalano, sono infatti tutti i generi della narrativa corta romanza (exemplum, lai, fabliau, racconto cortese-cavalleresco, racconto ispirato al meraviglioso celtico, alla "matière de Bretagne", ecc.). Occorreva,dunque, una panoramica delle opere narrative in versi tale da dar conto delle caratteristiche più rilevanti e soprattutto più "problematiche":(la collocazione "generica" di ciascuna di esse nel quadro dell'esperienza narrativa romanza, la sua storia editoriale, le sue relazioni diacroniche e diastratiche con fonti, modelli, antimodelli, le sue relazioni romanze in direzione sia diacronica che diastratica), e tale da dar conto della bibliografia e del dibattito critico relativo a ciascun testo. Una panoramica, in pratica, che avesse la valenza di un profilo di storia letteraria e nel contempo di guida bibliografica ragionata. Pertanto, di ogni campione letterario esaminato, oltre a indicare i contenuti significativi e/o problematici spesso ancora trascurati o sottovalutati dalla critica, si ricostruisce lo status quaestionis in relazione agli studi di cui esso è oggetto fino al 2003 e passa. Vale a dire che di ogni testo s'illustrano la vicenda editoriale (edizioni critiche, a stampa, divulgative; antologiche), le significazioni culturali; la ricezione; gli studi, le prospettive di ricerca. -I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.