La didattica interculturale rappresenta ormai da molti anni, anche in virtù della presenza nel nostro sistema formativo di migliaia di allievi con cittadinanza non italiana, una nuova dimensione della didattica, che si aggiunge e si intreccia alle altre e diverse didattiche (didattica generale, didattiche disciplinari, didattica della lettura, didattica dell’e-learning, didattica speciale…). Il presente volume nasce dalla necessità di definire la didattica interculturale quale forma di mediazione educativa tra la condizione socio-culturale dei soggetti che apprendono e la dimensione globale dei saperi, dell’economia, della politica, della società, della cultura. Individuare, di conseguenza, metodi, strumenti e contenuti di una prospettiva internazionale e internazionalista nell’educazione che includa lo studio della storia del mondo e in essa, in modo particolare, la storia delle classi lavoratrici, dei popoli extraeuropei, dei migranti, delle donne, delle minoranze. Il volume presenta, inoltre, un’antologia di testi in relazione a possibili percorsi di didattica interculturale utilizzabili dai docenti e dagli studenti nella scuola, nell’università, nella formazione e nei corsi di aggiornamento sull’intercultura. Si tratta di un vero e proprio manuale di orientamento sui temi cruciali dell’educazione interculturale: emigrazione italiana, colonialismo e imperialismo, l’Altro non occidentale, globalizzazione, razzismo e immigrazione. Testi che vanno usati non come exempla di una nuova “materia” - l’intercultura - ma come stimoli-integratori per innervare i saperi tradizionali e spingerli ad uscire da una loro, talvolta, timorosa autoreferenzialità. Nella prospettiva di consentire la conoscenza di specifici contenuti che potranno poi essere approfonditi anche grazie ai consigli bibliografici presenti nel volume.

Santarone, D. (2012). Didattica e intercultura. ROMA : Armando Editore.

Didattica e intercultura

SANTARONE, DONATO
2012-01-01

Abstract

La didattica interculturale rappresenta ormai da molti anni, anche in virtù della presenza nel nostro sistema formativo di migliaia di allievi con cittadinanza non italiana, una nuova dimensione della didattica, che si aggiunge e si intreccia alle altre e diverse didattiche (didattica generale, didattiche disciplinari, didattica della lettura, didattica dell’e-learning, didattica speciale…). Il presente volume nasce dalla necessità di definire la didattica interculturale quale forma di mediazione educativa tra la condizione socio-culturale dei soggetti che apprendono e la dimensione globale dei saperi, dell’economia, della politica, della società, della cultura. Individuare, di conseguenza, metodi, strumenti e contenuti di una prospettiva internazionale e internazionalista nell’educazione che includa lo studio della storia del mondo e in essa, in modo particolare, la storia delle classi lavoratrici, dei popoli extraeuropei, dei migranti, delle donne, delle minoranze. Il volume presenta, inoltre, un’antologia di testi in relazione a possibili percorsi di didattica interculturale utilizzabili dai docenti e dagli studenti nella scuola, nell’università, nella formazione e nei corsi di aggiornamento sull’intercultura. Si tratta di un vero e proprio manuale di orientamento sui temi cruciali dell’educazione interculturale: emigrazione italiana, colonialismo e imperialismo, l’Altro non occidentale, globalizzazione, razzismo e immigrazione. Testi che vanno usati non come exempla di una nuova “materia” - l’intercultura - ma come stimoli-integratori per innervare i saperi tradizionali e spingerli ad uscire da una loro, talvolta, timorosa autoreferenzialità. Nella prospettiva di consentire la conoscenza di specifici contenuti che potranno poi essere approfonditi anche grazie ai consigli bibliografici presenti nel volume.
2012
978-88-6677-168-5
Santarone, D. (2012). Didattica e intercultura. ROMA : Armando Editore.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/185720
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