Il volume raccoglie una serie di saggi sulla crisi cubana dell’ottobre 1962, con lo scopo di presentare al pubblico italiano i risultati della ricerca storiografica americana su quest’argomento. La raccolta vuole offrire un ampio spettro di interpretazioni su questo importante episodio della guerra fredda, e per questo sono stati inclusi nel volume sia esempi della "prima" storiografia sulla presidenza Kennedy, sia alcuni tra gli studi più recenti, basati su una documentazione archivistica inedita. Il volume è inoltre corredato da un’introduzione che ripercorre le fasi principali della crisi e l’evoluzione delle interpretazioni offerte dalla storiografia, così come da un’approfondita bibliografia e da un’appendice documentaria che presenta per la prima volta al pubblico italiano alcuni dei documenti più interessanti declassificati negli ultimi anni.
Nuti, L. (1994). I missili di ottobre: la storiografia americana e la crisi cubana dell'ottobre 1962. MILANO : LED Edizioni Universitarie.
I missili di ottobre: la storiografia americana e la crisi cubana dell'ottobre 1962
NUTI, Leopoldo
1994-01-01
Abstract
Il volume raccoglie una serie di saggi sulla crisi cubana dell’ottobre 1962, con lo scopo di presentare al pubblico italiano i risultati della ricerca storiografica americana su quest’argomento. La raccolta vuole offrire un ampio spettro di interpretazioni su questo importante episodio della guerra fredda, e per questo sono stati inclusi nel volume sia esempi della "prima" storiografia sulla presidenza Kennedy, sia alcuni tra gli studi più recenti, basati su una documentazione archivistica inedita. Il volume è inoltre corredato da un’introduzione che ripercorre le fasi principali della crisi e l’evoluzione delle interpretazioni offerte dalla storiografia, così come da un’approfondita bibliografia e da un’appendice documentaria che presenta per la prima volta al pubblico italiano alcuni dei documenti più interessanti declassificati negli ultimi anni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.